La formazione di Blanc vuole mettersi in tasca il primo trofeo stagionale difficile ipotizzare ad un successo dei corsi pagato 11,50
Il primo trofeo della stagione calcistica francese si assegnerà questa sera allo Stade de France. Bastia e PSG si affronteranno alle 21.00 per disputare la finale della 21ª edizione della Coupe de la Ligue. I corsi carichi per la splendida cavalcata che li ha portati fino a questo punto della competizione vogliono l’impresa per strappare la Coppa ai rivali, maggiori rappresentanti della capitale della Francia. Una vittoria che avrebbe un alto valore simbolico, oltreché sportivo, soprattutto per quella parte di tifosi corsi che non ha ancora rinunciato al sogno autonomista. Guardando sulla carta le rose delle due squadre sembrerebbe di trovarsi di fronte alla classica sfida tra Davide e Golia ma quest’anno i corsi si sono già imposti una volta sulla formazione parigina vincendo 4-2 il ritorno di Ligue 1 al Furiani avendo perso invece 2-0 all’andata al Parc des Princes. Alla vigilia del match Blanc ipotizzava di schierare la formazione di riserva che gioca nella CFA (Championnat de France amateur, il quarto livello del calcio francese) per risparmiare forze in vista dell’impegnativo calendario che prevede anche la doppia sfida di Champions con il Barcellona ma alla fine è tornato sui suoi passi (nonostante sia fisiologico un po’ di turnover). Del resto il tecnico francese non si lascerà sfuggire di mano la possibilità di mettersi in tasca un trofeo e anche per il regolamento dovrà schierare almeno 7 giocatori che avranno preso parte alle ultime partite ufficiali. Indisponibili nelle file del PSG gl’infortunati David Luiz e Thiago Motta mentre Printant dovrà forse privarsi di Squillaci l’eroe dell’ultima vittoria contro i parigini alle prese con un problema muscolare. In Coppa di Lega il solo precedente tra le due formazioni risale al 1994/95 quando al Parc des Princes il PSG s’impose per 2-0 sul Bastia vincendo per la prima volta il torneo. Da allora i parigini hanno disputato altre 4 finali di Coppa (vincendone 3) mentre i corsi fino ad oggi non sono più riusciti a raggiungere la fase finale.
Da ricordare che su 29 precedenti complessivi dal 1997 ad oggi il Bastia ha conquistato solo 4 vittorie contro il PSG (tutte al Furiani mentre i parigini hanno conquistato 20 vittorie 13 in casa e 7 in trasferta) e anche per questo i quotisti di PlanetWin365 danno in vantaggio Ibrahimovic e compagni offerti vincenti a 1,31. L’improbabile vittoria dei Lioni paga 11,50 mentre il pareggio è pagato 5,25. In ordine crescente di quota i risultati esatti sono il 2-0 a 6,20, l’1-0 a 6,94, il 3-0 a 8,67 e il 2-1 a 9,23 mentre anche un successo di misura del Bastia (0-1) è offerto a 27,11. Si prevede dunque una partita con molti gol segnati nella quale il PSG la farà da padrone infatti l’over 2,5 è offerto a 1,84 contro gli 1,97 dell’under 2,5 mentre il No Gol è pagato 1,64 contro i 2,27 del Gol. Nell’Head to Head, che copre in caso di partita prolungata ai supplementari, il PSG è offerto a 1,12 mentre il Bastia è dato a 5,65.
Di seguito le quote della finale della Coppa di Lega francese
