L’erba di Wimbledon continuerà a tingersi d’azzurro? E’ questa la speranza di tutti gli appassionati di tennis italiani, entusiasti per una stagione estremamente positiva. I nostri alfieri Fognini e Berrettini sono pronti a scendere in campo oggi per conquistarsi un pass per gli ottavi. Il tennista ligure è giunto al terzo turno per il terzo anno consecutivo ma finora non è mai riuscito a conquistare il “manic monday”, il glorioso lunedì della seconda settimana del torneo Slam. Le chance di viverlo per la prima volta nella sua carriera sono molto alte, grazie all’accoppiamento favorevole almeno sulla carta con lo statunitense Tennys Sandgren.
Fognini si è già aggiudicato entrambi i precedenti con il numero 92 del mondo anche se si tratta del primo su questa superficie. Sandgren, però, non ha molta confidenza con l’erba, tanto da aver perso la metà degli incontri disputati. Ai Championship londinesi ha sempre concesso almeno un set contro Uchiyama e Simon: col francese è arrivato al tie-break, facendo leva con il suo servizio potente. Pur partendo decisamente favorito dai pronostici, il “Fogna” potrebbe essere penalizzato dalle estenuanti partite dei primi due turni? La conclusione in cinque set contro Tiafoe e Fucsovics potrebbe farlo arrivare stanco anche se i bookie sono convinti che il match si chiuderà in tre set. L’ipotesi di un tie-break è comunque molto probabile.
Compito più ostico per Matteo Berrettini, che affronta Diego Sebastian Schwartzman. I due tennisti si sono già affrontati nello scorso maggio agli Internazionali, quando fu l’argentino ad imporsi in due set. Ma si trattava di terra rossa, cambiando la superficie la situazione è decisamente diversa per il romano. Dodici successi per lui – tra cui il successo di Stoccarda e la semifinale di Halle – a confermare il suo grande feeling sull’erba. Anche al torneo Slam ha mostrato di essere a suo agio, chiudendo la carriera di Baghdatis (che aveva già annunciato il suo ritiro al termine del torneo) e prima ancora Bedene.
Sicuramente una superficie che favorisce di più l’azzurro anche se l’albiceleste non è affatto sottovalutabile. Entrambi i tennisti hanno concesso all’avversario il match dell’esordio, ci sarà anche per questa partita il ricorso ad un quarto set?