Dopo le due vittorie di Aru a Cervinia e al Sestriere, arriva il giorno dell’ultima tappa
Dopo le due vittorie consecutive di Fabio Aru (Astana) a Cervinia e sul Sestrire, nelle ultime due frazioni alpine, il Giro d’Italia di ciclismo manda oggi in scena la ventunesima e ultima tappa: 178 km con partenza da Torino e arrivo a Milano. Sarà questa la passerella per la maglia rosa, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), protagonista ieri della prima e unica crisi nella corsa, ma riuscito comunque a mantenere un rassicurante vantaggio su Aru e sull’altro iberico Mikel Landa (Astana), che oggi saliranno rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio.
Come da tradizione, l’ultima tappa non creerà mutamenti in classifica generale, con le squadre dei velocisti che saranno invece costrette a lavorare per cercare di portare i loro migliori uomini, quelli rimasti ancora in corsa, nella fase decisiva della frazione. Una volta entrati a Milano, passando da pero e costeggiando l’Expo, i corridori dovranno percorrere per 7 volte un circuito da 5,4 km attorno al vecchio velodromo Vigorelli e alla vecchia Fiera, prima dell’arrivo, previsto per la prima volta in corso Sempione.
Così, come detto, in classifica generale Contador ha conservato 2’02” di vantaggio su Aru, mentre Landa è terzo a 3’14”, a completare il podio. Quarto a 8’19” il costaricense Andrey Amador (Movistar), quinto a 8’19” il canadese Ryder Hesjedal (Caonnondale), sesto a 10’50” il ceco Leopold Konig (Sky), settimo a 11’02” l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), ottavo a 12’17” Damiano Caruso (Bmc), nono a 16’00” il francese Alexandre Geniez (fdjeux), decimo a 16’23” il russo Yury Trofimov (Katusha).
Sulla lavagna di PlanetWin365, per la vittoria di oggi tris di favoriti italiani, con Sacha Modolo (Lampre) bancato a 2.50, Giacomo Nizzolo (Trek) a 3.50 ed Elia Viviani (Sky) a 5.50. Dopo la vittoria di Viviani nella seconda tappa a Genova, sono arrivate due affermazioni di Modolo, nella tredicesima a Jesolo e nella diciassettesima a Lugano. In maglia rossa (quella della classifica a punti) c’è però Nizzolo con 159 punti, con Modolo (142) e Viviani (134) alle sue spalle. In questo caso, PlanetWin365 offre come primo favorito per la corsa alla maglia rossa Modolo, bancato a 2.50, con Nizzolo a 3.50 e Viviani a 5.50.