Planetwin365.news

Giro d’Italia: a Foligno nuovo arrivo per velocisti, derby tedesco Kittel-Greipel?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Giro d’Italia: a Foligno nuovo arrivo per velocisti, derby tedesco Kittel-Greipel?

Ieri sul primo arrivo in salita di Roccaraso vittoria di Wellens e grande giornata per la maglia rosa Dumoulin

Dopo la bella vittoria di ieri del belga Tim Wellens (Lotto Soudal) nel primo traguardo in salita di Roccaraso, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la settima tappa, 211 km con partenza da Sulmona e arrivo a Foligno.

Wellens ieri ha staccato il gruppetto dei fuggitivi sulla salita finale, ai -15 dal traguardo, e ha poi preceduto di 1″19 il danese Jakob Fuglsang (Astana) e il russo Ilnur Zakarin (Katusha). La giornata ha però avuto un altro grande protagonista, l’olandese Tom Dumoulin (Giant): la maglia rosa, rispondendo a un avventato attacco di Vincenzo Nibali (Astana) ai -4, è invece riuscita a staccare tutti gli uomini di classifica. Dumoulin ha chiuso quarto a 1″22 e ha rifilato 2″ a Domenico Pozzovivo (Ag2r), 5″ al colombiano Johan Chaves (orica), 11″ all’altro colombiano Rigoberto Uran (Cannondale) e al polacco Rafal Majka (Tinkoff), 14″ allo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), 21″ all’altro iberico Mikel Landa (Sky) e allo stesso Nibali. In classifica generale, Dumoulin ha portato ora a 26″ il vantaggio su Fuglsang e a 28″ quello su Zakarin. Il lussemburghese Bob Jungels (Etixx) è a 35″, l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl) a 38″, Valverde e Diego Ulissi (Lampre) a 41″, Chaves a 44″ e Nibali è nono a 47″.

La frazione di oggi non sarà di semplice interpretazione. Subito dopo la partenza, infatti, si salirà verso il gpm di seconda categoria de Le Svolte di Popoli (9 km al 5,5 di pendenza media), dove probabilmente si innescherà subito una fuga. I successivi 90 km intorno alla provincia di L’Aquila saranno comunque ondulati, poi si attraverserà il Lazio per una fase di pianura, fino a Terni, dove il gruppo affronterà la salita più dura della giornata: il Valico della Somma, un quarta categoria dalle pendenze blande (media del 4 percento) ma lungo 13 km. Seguiranno la discesa e un tratto di pianura di una trentina di chilometri fino al traguardo di Foligno. Un percorso che ricalca quello della settima tappa del 2014, quando le squadre dei velocisti riuscirono nel finale a ricucire sui fuggitivi per un arrivo in volata.

Sulla lavagna di planetwin365, i favoriti per la vittoria di oggi sono proprio i velocisiti con un derby tedesco in vista tra Marcel Kittel (Etixx), che ha stradominato i due sprint olandesi di Nijmegen e Arnhem nella seconda e terza tappa, primo favorito in quota a 3.00, e Andre Greipel (Lotto Soudal), che, approfittando del ritardo accusato dal connazionale nel finale, ha vinto quello di Benevento di due giorni fa, e che è bancato a 5.00. Seguono in quota il francese Arnaud Demare (fdjeux) a 8.00 e Giacomo Nizzolo (Trek) a 9.50.