Planetwin365.news

Giro d’Italia: a Roccaraso il primo arrivo in salita, Dumoulin sotto esame

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro d’Italia: a Roccaraso il primo arrivo in salita, Dumoulin sotto esame

La maglia rosa deve difendersi dai possibili attacchi di Nibali e Valverde, ieri vittoria in volata di Greipel

Dopo la volata vincente di ieri del tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal) a Benevento, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la sesta tappa, 157 km da Ponte a Roccaraso, per il primo arrivo in salita della corsa.

Ieri è arrivata la prima vittoria in questo Giro per Greipel, che, anche approfittando del ritardo accusato dal connazionale Marcel Kittel (Etixx), che aveva vinto le prime due, ha stradominato lo sprint e preceduto nettamente il francese Arnaud Demare (fdjeux) e Sonny Colbrelli (Bardiani). In maglia rosa c’è sempre l’olandese Tom Dumoulin (Giant), che in classifica generale precede di 16″ il lussemburghese Bob Jungels (Etixx), di 20″ Diego Ulissi (Lampre) e l’austriaco Georg Preidler (Giant), di 24″ l’altro olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), di 26″ Vincenzo Nibali (Astana) e di 27″ lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).

La frazione di oggi prevede due gpm di seconda categoria. Il primo a Bocca di Selva prevede una salita di ben 19 km con una pendenza media del 5,1 percento (con punte che sfuiorano il 10). Da Castel di Sangro, poi, si comincia a salire poi verso il traguardo, posto verso il rifugio sciistico di Aremogna: un’ascesa di 16 km divisa in tre parti, con una prima da 6 km con pendenze fra il 7 e il 9 percento, una seconda che inizia da Roccaraso e che sarà lunga 6,3 km con uno strappo iniziale all’11 percento, infine, una tratto pedalabile che introdurrà al muro finale.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 4.00 e seguito in quota da Ulissi a 7.50, dal russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 11.00, Dumoulin a 12.00 e dallo spagnolo Mikel Landa (Sky) a 15.00.