Planetwin365.news

Giro d’Italia: ad Asolo trappola nel finale, Jungels difende la maglia rosa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro d’Italia: ad Asolo trappola nel finale, Jungels difende la maglia rosa

Ieri vittoria di Ciccone a Sestola e passaggio di consegne da Brambilla al lussemburghese

Dopo la bella impresa di Giulio Ciccone (Bardiani) ieri a Sestola, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi l’undicesima tappa, 229 km con partenza da Modena e arrivo ad Asolo. E si riparte con la maglia rosa ceduta da Michele Brambilla al compagno di squadra in Etixx, il lussemburghese Bob Jungels.

Ieri Ciccone è riuscito a entrare nella fuga decisiva sul prima categoria di Pian del Falco, la penultima saluta di giornata, poi, dopo avere ceduto a Damiano Cunego (Lampre) lo sprint sotto lo striscione del gran premio della montagna, in discesa è riuscito a guadagnare un piccolo margine, difeso poi sull’ultima salita fino al traguardo di Sestola. Alla fine Ciccone ha preceduto di 42″ il russo Ivan Rovny (Tinkoff), di 1’00” il colombiano Darwin Atapuma (Bmc), di 1’53” lo statunitense Nathan Brown (Cannondale), di 2’04” Cunego e di 2’10” il costaricense Andrey Amador (Movistar), che ha chiuso immediatamente davanti al gruppo dei big. Gruppo che aveva perso nelle prime fasi della corsa lo spagnolo Mikel Landa (Sky), uno dei favoriti per la vittoria finale.

In classifica generale, come detto, Jungels è il nuovo leader con 26″ di vantaggio su Amador e 50″ sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) e l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl). Quinto a 52″ è Vincenzo Nibali (Astana), sesto a 1’11” Brambilla, settimo a 1’44” il polacco Rafal Majka (Tinkoff) a 1’45”, ottavo a 1’46” il danese Jakob Fuglsang (Astana), nono a 2’08” Zakarin, decimo a 2’26” il colombiano Johan Chaves (Orica).

Dopo il tappone appenninico di ieri, la frazione di oggi continua a risalire il paese, a cavallo fra Emilia Romagna e Veneto. Dopo 200 chilometri di pianura, il percorso prevede l’unico gpm di giornata, il quarta categoria di Forcella Mostaccin: una salita breve (2,9 km) ma con una pendenza media del 7,8 percento e punte del 16. Un vero e proprio trampolino per l’azione decisiva. Dopo il gpm, seguiranno una discesa tecnica con una serie di impegnativi tornanti e uno strappo da un chilometro al 6 percento di pendenza media che si concluderà con 500 metri in pavè all’ingresso di Asolo.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Sonny Colbrelli (Bardiani), bancato a 8.00 e seguito in quota da Valverde a 11.00, dal belga Tim Wellens (Lotto Soudal) a 13.00, da Enrico Battaglin (Lotto-Nl) a 14.00, da Giacomo Nizzolo (Trek) e Kristian Sbaragli (Dimension Data) a 17.00