Giro d’Italia: arrivano le Alpi, a Cividade del Friuli primo scontro Nibali-Valverde
Ieri a Bibione terza volata vincente di Greipel che poi abbandona, Jungels sempre in maglia rosa
Dopo la vittoria del tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal) a Bibione, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la tredicesima tappa, la prima alpina: 170 km con partenza da Palmanova e arrivo a Cividade del Friuli. Greipel che dopo la terza affermazione personale ha annunciato il suo ritiro dal Giro. La maglia rosa invece è sempre indossata dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx).
Il tedesco ha battuto allo sprint l’australiano Caleb Ewan (Orica), Giacomo Nizzolo (Trek) e Sacha Modolo (Lampre). Non cambia ovviamente niente in classifica generale, come detto, con Jungels al comanda con 24″ di vantaggio sul costaricense Andrey Amador (Movistar) e 1’07” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) e l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl). Quinto a 1’09” è Vincenzo Nibali (Astana), sesto a 2’01” il polacco Rafal Majka (Tinkoff), settimo a 2’25” il russo Ilnur Zakarin (Katusha), ottavo a 2’43” il colombiano Johan Chaves (Orica), nono a 2’45” Gianluca Brambilla (Etixx), decimo a 2’47” Diego Ulissi (Lampre).
La frazione di oggi si svolgerà per intero nella provincia di Udine. In programma quattro gran premi della montagna, due di prima e due di seconda categoria. Si comincia con il prima categoria di Montemaggiore, una salita lunga 8,3 km al 9,3 di pendenza media, che arriva quasi al 15 in prossimità dello scollinamento. Subito dopo la discesa, si torna a salire verso il seconda categoria di Crai (8,8 km al 6,3 di pendenza media). Le ultime due salite sono racchiuse nei 40 chilometri finali. La penultima sarà il prima categoria di Cima Porzus, l’ascesa più dura di giornata, con i suoi 8,7 km all’8,7 di media. Dopo 11 km di discesa, si imbicca subito la salita di Valle: 6,3 km al 7,7 percento. Allo scollinamento mancheranno 14 chilometri al traguardo, metà in discesa e metà in pianura.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 8.00 e seguito in quota da Nibali a 11.00, da Alessandro De Marchi (Bmc) e Giovanni Visconti (Movistar) a 17.00, da Chaves a 18.00.