Giro d’Italia: caccia a Kruijswijk, arrivo ad Andalo per provare a riaprire la corsa
L’olandese ha rinforzato la sua maglia rosa dopo la cronoscalata sull’Alpe di Siusi, oggi Nibali e Valverde attesi all’attacco
Con la maglia rosa dell’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl) uscita rinforzata dal secondo posto alla cronoscalata sull’Alpe di Siusi, vinta dal russo Alexander Foliforov (Gazprom), il Giro d’Italia di ciclismo riparte oggi dopo l’ultimo giorno di riposo con la sedicesima tappa, la Bressanone-Andalo (132 km).
Dopo una quarantina di chilometri relativamente tranquilli, si comincerà a salire ai -89 dal traguardo, verso il gpm di seconda categoria del Passo della Mendola: quasi 17 km a una pendenza media del 6 percento. La salita conclusiva è divisa in due parti: i primi 10 km verso Fai della Paganella (seconda categoria) al 7 percento di media, ma con un muro al 15 percento in vista del gpm; poi, dopo la discesa e un falsopiano, altri 4 km verso Cavedago. Proprio da qui inizia l’ultimo tratto della tappa, una salita di 6 km verso Andalo, con una prima parte al 2-3 percento e un paio di chilometri al 6 percento, prima dei 2.000 metri pianeggianti verso il traguardo.
In classifica generale, come detto, al comando c’è Kruijswijk con 2’12” di vantaggio sul colombiano Johan Chaves (Orica) e 2’52” su Vincenzo Nibali (Astana). Lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) è quarto a 3’29”, seguito dal polacco Rafal Majka (Tinkoff) a 4’38”, dal russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’40”, dal costaricense Andrey Amador (Movistar) a 5’27”, dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx) a 7’14”, dal bielorusso Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 7’37” e dal danese Jakob Fuglsang (Astana) a 7’55”.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 8.00 e seguito in quota da Giovanni Visconti (Movistar) a 13.00, Diego Ulissi (Lampre) a 15.00, Nibali e Chaves a 17.00.