Planetwin365.news

Giro d’Italia: c’è la crono del Chianti, Dumoulin in cerca di riscatto

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro d’Italia: c’è la crono del Chianti, Dumoulin in cerca di riscatto

Ieri ad Arezzo doppio colpo di Brambilla, che ha strappato la maglia rosa all’olandese

Dopo il doppio colpo di Michele Brambilla (Etixx) ieri ad Arezzo, con vittoria e maglia rosa, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la nona tappa, la cronometro da 49,5 km da Radda in Chianti a Greve in Chianti.

Ieri Brambilla è riuscito a portare fino in fondo una fuga da lontano e alla fine ha preceduto di 1’06” Matteo Montaguti (Ag2r) e di 1’27” Moreno Moser (Ag2r). Tappa che ha visto il crollo della maglia rosa, l’olandese Tom Dumoulin (Giant), staccato dai migliori appena iniziata l’ascesa dell’Alpe di Poti. A 1’41” da Brambilla sono arrivati tutti i big, con lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), l’altro iberico Mikel Landa (Sky), il colombiano Johan Chaves (Orica) e il russo Ilnur Zakarin (Katusha). A 3″ secondi a questo gruppetto sono invece arrivati il polacco Rafal Majka (Tinkoff), Vincenzo Nibali (Astana), il colombiano Rigoberto Uran (Cannondale), il costaricense Andrey Amador (Movistar) e Domenico Pozzovivo (Ag2r).

In classifica generale, come detto, cambia padrone la maglia rosa, con Brambila che ha 23″ di vantaggio sui Zakarin, 33″ su Kruijswijk, 36″ su Valverde, 45″ su Nibali, 48″ su Chaves, 49″ su Uran, 54″ su Majka e Pozzovivo, 1’03” su Landa.

Oggi va invece in scena la tradizionale cronometro dei vini, su un percorso ricco di difficoltà e insidie. A 12 km dal traguardo il tratto più duro: la salita di Panzano in Chianti, lunga 3.5 km con una pendenza media del 5 percento. Prima dell’ingresso nel borgo toscano di Greve in Chianti, strade ampie e rettilinei.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Dumoulin (il vincitore della crono di apertura di Apeldoorn), bancato a 2.20 e seguito in quota dallo svizzero Fabian Cancellara (Trek) a 4.50, dallo svizzero Stefan Kung (Bmc) e dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx) a 10.00, .