Giro d’Italia: Colle dell’Agnello e arrivo a Risoul, è l’ora della resa dei conti
Diciannovesima tappa: dopo la Cima Coppi si va in Francia, tanti pericoli per la maglia rosa Kruwijswijk
Dopo a bella vittoria di Matteo Trentin (Etixx) a Pinerolo, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la diciannovesima e terzultima tappa: 162 km con partenza sempre da Pinerolo e arrivo a Risoul, in Francia.
Ieri, dopo il primo passaggio a Pinerolo, la corsa si è decisa sulla salita verso Pramartino, quando Moreno Moser (Cannondale) e Gianluca Brambilla (Etixx) hanno staccato il resto del gruppo della prima fuga. Sul Muro di San Martino i due passano ancora insieme, ma dalle loro spalle spunta proprio Trentin, che ai 300 metri dal traguardo li riprende e immediatamente li passa, andando a prendersi la vittoria con una strepitosa volata. Moser ha chiuso secondo davanti a Brambilla, con Sacha Modolo (Lampre) quarto a 20″. Giornata di assoluto controllo invece per i big, che hanno lasciato fare e tagliato il traguardo tutti insieme.
Tutto immutato quindi in classifica generale, con l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl) sempre in maglia rosa, seguito dal colombiano Johan Chaves (Orica) a 3’00” e dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) a 3’23”. Vincenzo Nibali (Astana) è quarto a 4’43”, seguito dal russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’50”, dal polacco Rafal Majka (Tinkoff) a 5’34”, dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx) a 7’57”, dal costaricense Andrey Amador (Movistar) a 8’53”, da Domenico Pozzovivo (Ag2r) a 10’05” e dal bielorusso Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 11’03”.
Fra oggi e domani, con le ultime due tappe alpine, il Giro si deciderà definitivamente. Dopo una novantina di chilometri in falsopiano, si comincerà a salire verso il Colle dell’Agnello, la Cima Coppi (la vetta più alta) di questa edizione, con i suoi 2.744 metri. Una salita lunga ben 21 km e sostanzialmente divisa in due parti: una prima da 12 km con pendenze medie intorno al 4-5 percento, poi una seconda con la strada che si impennerà al 9 percento con punte del 15. Allo scollinamento si entra in Francia, con 43 km di discesa. A Guillestre inizierà la salita finale verso il gpm di prima categoria di Risoul: 12,8 km con pendenze medie del 6,9 percento.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Kruijswijk, bancato a 5.00 e seguito in quota da Chaves a 5.50, da Valverde a 9.50, da Zakarin a 11.00 e da Nibali a 12.00.