Planetwin365.news

Giro d’Italia: con Amador in rosa ecco le Dolomiti, oggi Pordoi e Giau

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Giro d’Italia: con Amador in rosa ecco le Dolomiti, oggi Pordoi e Giau

Ieri vittoria di Nieve a Cividale, la quattordicesima tappa potrà dare verdetti pesanti

Dopo la bella vittoria in solitario dello spagnolo Mikel Nieve (Sky) a Cividale del Friuli, la prima frazione alpina, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la quattordicesima tappa, 210 km con partenza da Alpago e arrivo a Corvara (Alta Badia). La maglia rosa intanto è passata dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx) al costaricense Andrey Amador (Movistar).

Ieri Nieve ha salutato tutti sulla salita verso Cima Porzus, il secondo gpm di prima categoria della giornata e la penultima ascesa di giornata, involandosi da solo verso la vittoria. Sul traguardo ha preceduto di 43″ Giovanni Visconti (Movistar) e di 1’17” il gruppetto con tutti i migliori. Ha chiuso invece a 2’07” Jungels, che ha così ceduto il simbolo del primato. In classifica generale, come detto, Amador comanda con 26″ di vantaggio su Jungels, 41″ su Vincenzo Nibali (Astana), 43″ sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) e l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl). Sesto a 1’37” è il polacco Rafal Majka (Tinkoff), settimo a 2’01” il russo Ilnur Zakarin (Katusha), ottavo a 2’19” il colombiano Johan Chaves (Orica), nono a 2’48” il suo connazionale Rigoberto Uran (Cannondale) e decimo a 3’15” il danese Jakob Fuglsang (Astana).

La frazione di oggi avrà come protagonista assoluto le Dolomiti, con ben sei passi da affrontare prima dell’arrivo a Corvara. Dei sei gran premi della montagna, due saranno di prima categoria, tre di seconda. Gli organizzatori hanno piazzato il leggendario Passo del Pordoi come prima difficoltà della giornata (9,3 km al 6,9 percento di pendenza media), che sarà seguito dal seconda categoria del Passo Sella (5,5 km al 7,9 di media). Il Passo Gardena (terza categoria, 5.750 metri al 4,3 di media) immetterà al primo passaggio sotto lo striscione del traguardo di Corvara. E dopo 160 km di corsa sarà il momento del prima categoria del Passo Giau: 9,8 km al 9,3 percento di pendenza media con punte del 14 nella prima metà. Qui si dovrebbe produrre la selezione più severa, mentre è probabile che l’azione decisiva della giornata scatterà sulle rampe dell’ultimo gpm di giornata, il seconda categoria del Passo Valparola (11 km al 5,7 percento di pendenza media). Dallo scollinamento mancheranno 14 km al traguardo. Gli ultimi 5 km saranno ancora in salita, compreso il durissimo Muro del Gatto (360 metri con pendenze dal 13 al 19 percento).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Nibali, bancato a 5.50 e seguito in quota da Valverde a 6.00, da Chaves a 12.00, da Majka e Nieve a 14.00.