Planetwin365.news

Giro d’Italia: corsa rosa al via con la cronometro di Apeldoorn

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro d’Italia: corsa rosa al via con la cronometro di Apeldoorn

In Olanda si assegna scatta l’edizione numero 99: Cancellara e Domouolin i favoriti per la prima vittoria

Scatta oggi con la cronometro individuale di Apeldoorn (in Olanda) l’edizione numero 99 del Giro d’Italia di ciclismo. La prova prevede 9,8 km completamente pianeggianti, lungo le vie della città e senza difficoltà altimetriche: le sole difficoltà saranno rappresentate dalle curve, una quindicina.

Un percorso che fa di Fabian Cancellara (Trek) il principale favorito: lo svizzero, che a fine stagione lascierà il professionismo, insegue la sua prima maglia rosa in carriera. A insidiarlo potrebbero essere l’olandese Tom Dumoulin (Giant), che lo scorso anno si è imposto nella crono di Burgos (alla Vuelta di Spagna), in quella di Berna e di Risch (Giro di Svizzera), ad Aia (Giro dei Paesi Baschi). Tra gli outsider, lo svizzero Stefan Kueng (Bmc), ancora a caccia di una affermazione in questa specialità (ha chiuso diciannovesimo ai Mondiali di Richmond dello scorso settembre).

Parallelamente alla corsa per la vittoria nella crono, ci sarà quella fra i candidati alla vittoria finale, non esattamente degli specialisti: Vincenzo Nibali (Astana) e il colombiano Rigoberto Uran (Cannondale) potrebbero però guadagnare subito qualcosa sullo spagnolo Mikel Landa (Sky). Detto che comunque tutti alla fine potrebbe ritrovarsi a dover fare i conti con Dumoulin anche in classifica generale.

Il primo a partire sarà alle 13.45 Fabio Sabatini (Etixx), l’ultimo l’australiano Michael Hepburn (Orica) alle 17.02. Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria della crono è Dumoiulin, bancato a 2.00 e seguito in quota da Cancellara (a 3.75), mentre sono decisamente staccati l’olandese Jos van Emden della Lotto-Jumbo (a 11.00), il lussemburghese Bob Jungels della Etixx (a 13.00) e il russo Anton Vorobyev della Katusha a 19.00.