Giro d’Italia: gli Appennini e Sestola, caccia alla maglia rosa
Decima tappa: Brambilla prova a difendersi, oggi tante salite e arrivo imprevedibile
Dopo la vittoria dello sloveno Primoz Roglic (Lotto-Nl) nella cronometro del Chianti e dopo il giorno di riposo, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la decima tappa, 219 km con partenza da Campi Bisenzio e arrivo a Sestola. E si riparte con Michele Brambilla (Etixx) sempre in maglia rosa.
Beffato per questione di centesimi dall’olandese Tom Dumoulin (Giant) nella crono di apertura di Apeldoorn, Roglic si è preso la rivincita sulle strade del Chianti, precedendo di 10″ l’austriaco Matthias Brandle (Iam), di 17″ il norvegese Vegard Breen (Fortuneo) e di 28″ lo svizzero Fabian Cancellara (Trek). Dumoulin, dopo la crisi del giorno precedente ad Arezzo che gli era costata la maglia rosa, ha chiuso solo quindicesimo a 1’58”, dimostrando di non avere ancora recuperato. Brambilla ha chiuso diciassettesimo a 2’05” e per un solo secondo è riuscito a difendere il primato dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx), che ha chiuso sesto a 45″.
Fra i big il migliore è stato Nibali (Astana), diciannovesimo a 2’13”, che ha rifilato 7″ allo spagnolo Mikel Landa (Sky) e 11″ all’altro iberico Alejandro Valverde (Movistar). In classifica generale, come detto, Brambila ha ora 1″ di vantaggio su Jungels. Seguono il costaricense Andrey Amador (Movistar) a 32″, l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl) a 51″, Nibali a 53″, Valverde a 55″, Dumoulin a 58″, Landa a 1’18”, il polacco Rafal Majka (Tinkoff) a 1’45”, il danese Jakob Fuglsang (Astana) a 1’51”.
La frazione di oggi parte dalla periferia di Firenze e vedrà nella prima parte due gpm di terza categoria: il Passo della Collina (12,6 km al 5,4 di pendenza media) e Pietralcora (9,7 km al 6,1 percento). Poi seguiranno una settantina di chilometri di saliscendi di difficile interpretazione. Ai -32 dal traguardo si inizierà a salire verso Sestola, fino ai 4,7 km con punte del 13 percento del gpm di prima categoria di Pian del Falco. Seguiranno una discesa e la salita finale verso Sestola (terza categoria), con gli ultimi 7,6 km al 4,6 percento di pendenza media fino al traguardo.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 5.00 e seguito in quota dal belga Tim Wellens (Lotto Soudal) e Alessandro De Marchi (Bmc) a 11.00, da Diego Ulissi (Lampre) a 14.00, dal russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 16.00.