Giro d’Italia: oggi la seconda tappa con Dumoulin in maglia rosa
L’olandese ieri ha vinto la crono di Apeldoorn: la corsa resta in Olanda e oggi arrivo a Nijmegen
Con l’olandese Tom Dumoulin (Giant) prima maglia rosa, l’edizione numero 99 del Giro d’Italia manda in scena oggi la seconda tappa, la Arnhem-Nijmegen di 190 km. Corsa rosa che resterà in Olanda fino a domani.
Ieri Domoulin ha fatto rispettare il pronostico della vigilia e vinto la cronometro individuale di Apeldoorn (9,8 km completamente piaeggianti), precedendo per una questione di centesimi il sorpendente sloveno Primoz Roglic (Lotto-Nl). Terzo a 6″ ha quindi chiuso il costaricense Andrey Amador (Movistar). Sesto posto a 12″ per il migliore degli italiani, Moreno Moser (Cannondale), che ha preceduto il lussemburghese Bob Jungels (Etixx) e lo svizzero Fabian Cancellara (Trek), l’altro grande favorito della vigilia, solo ottavo a 14″.
Dumoulin che alla lunga potrebbe rappresentare anche un rivale insidioso per i pretendenti al podio della classifica generale. Nella crono di ieri, il primo dei favoriti della vigilia è stato Vincenzo Nibali (Astana), che torna al Giro dopo due anni di assenza seguiti alla vittoria del 2013, che ha chiuso sedicesimo a 19″. Peggio hanno fatto invece i due spagnoli Alejandro Valverde (Movistar) e Mikel Landa (Sky), che hanno chiuso rispettivamente a 24″ e a 40″ da Dumoulin.
La tappa di oggi non presenta trappole altimetriche: le sole difficoltà saranno rappresentate da eventuali raffiche di vento e dalle tante curve del circuito cittadino finale di Nijmegen (8,6 km da ripetere per due volte). Altissime quindi le possibilità di un arrivo in volata.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è il tedesco Marcel Kittel (Etixx), bancato a 1.90 e seguito in quota dal connazionale Andre Greipel (Lotto-Soudal) a 6.80, da Elia Viviani (Sky) a 10.00 e dall’australiano Caleb Ewan (Orica) a 10.50.