Giro d’Italia: oggi niente montagne, la maglia rosa Kruijswijk può respirare
Diciassettesima tappa: da Molveno a Cassano d’Adda per un possibile arrivo in volata
Dopo la prima affermazione di Alejandro Valverde (Movistar) ieri ad Andalo, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la diciassettesima tappa, 196 km con partenza da Molveno e arrivo a Cassano d’Adda.
La tappa di ieri è stata di nuovo favorevole alla maglia rosa, l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), protagonista con Valverde e il russo Ilnur Zakarin (Katusha) dell’azione decisiva sul gpm di seconda categoria di Fai della Paganalella. Dopo l’ultimo strappo, Valverde e Kruijswijk sono rimasti soli, con lo spagnolo che si è andato a prendere il suo primo successo al Giro. Zakarin ha chiuso terzo a 8″, Diego Ulissi (Lampre) e il lussemburghese Bob Jungels (Etixx) a 37″, il russo Sergey Firsanov (Gazprom) sesto a 38″ con lo spagnolo David Lopez Garcia (Sky), il colombiano Johan Chaves (Orica) a 42″ e il polacco Rafal Majka (Tinkoff).
E’ invece crollato di nuovo Vincenzo Nibali (Astana), che si è fatto staccare dai rivali in classifica sull’ultimo strappo e ha chiuso a 1’47” con Domenico Pozzovivo (Ag2r). In classifica generale, come detto, al comando c’è sempre Kruijswijk, che ora a 3’00” di vantaggio Chaves e 3’23” su Valverde. Nibali è quarto a 4’43”, seguito da Zakarin a 4’50”, Majka a 5’34”, Jungels a 7’57”, dal costaricense Andrey Amador (Movistar) a 8’53”, Pozzovivo a 10’05” e dal bielorusso Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 11’03”.
Oggi, dopo tanta montagna tra Dolomiti e Alpi, il gruppo affronterà una frazione non troppo impegnativa, con un finale adatto per un arrivo in volata. La prima parte della frazione non sarà comunque semplicissima, con la salitella di Bondo e poi il gpm di quarta categoria di Passo Sant’Eusebio. Da qui fino al traguardo sarà solo pianura, con l’unico ostacolo verso il traguardo rappresentato da una curva ad angolo retto ai 650 metri.
E proprio in previsione di un arrivo in volata, pronostico apertissimo, visto che si sono ritirati i due tedeschi Marcel Kittel (Etixx) e Andre Greipel (Lotto Soudal), che si sono equamente divisi i successi nei quattro sprint (il primo nelle due tappe olandesi di Nijmegen e Arnhem, il secondo a Benevento e Foligno).
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è proprio Nizzolo (terzo ad Arnhem e secondo a Foligno), bancato a 3.00 e seguito in quota da Modolo (secondo a Njimegen e terzo a Foligno) a 3.75, dal russo Alexander Porsev (Katusha) a 11.00 e da Matteo Trentin (Etixx) a 15.00. Il primo favorito per la vittoria finale è sempre Kruijswijk, bancato a 1.25 e seguito in quota da Chaves a 7.50 e Valverde a 10.00, con Nibali crollato a 21.00.