Giro d’Italia: ottava tappa, verso Arezzo con la trappola degli sterrati sull’Alpe Poti
Ieri a Foligno seconda vittoria in volata di Greipel, Dumoulin sempre in maglia rosa
Dopo la seconda volata vincente del tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal), il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi l’ottava tappa, 186 km con partenza da Foligno e arrivo ad Arezzo.
Ieri, a Foligno, Greipel, approfittando anche di una foratura che ha fatto fuori nel finale il connazionale Marcel Kittel (Etixx), che aveva vinto le prime due volate di Nijmegen e Arnhem, ha bissato il successo colto due giorni prima a Benevento, si è imposto allo sprint davanti a Giacomo Nizzolo (Trek), a Sacha Modolo (Lampre) e all’australiano Caleb Ewan (Orica). Nessuna novità ovviamente in classifica generale, con l’olandese Tom Dumoulin (Giant) sempre in maglia rosa e sempre con 26″ di vantaggio sul danese Jakob Fuglsang (Astana) e 28″ sul russo Ilnur Zakarin (Katusha). A 35″ c’è poi il lussemburghese Bob Jungels (Etixx), a 28″ l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), a 41″ lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) e Diego Ulissi (Lampre), a 47″ Vincenzo Nibali (Astana).
Molto difficile che oggi si possa ripetere un altro arrivo allo sprint. Dopo 110 km di pianura, infatti, a smuovere le acque sarà l’ascesa sul terza categoria di Scheggia. Il momento decisivo arriverà poi con il seconda categoria dell’Alpe Poti (10 km al 6,5 di pendenza media), con la seconda parte dell’ascesa caratterizzata anche da strade sterrate. Alla fine della salita mancheranno 17 km al traguardo, quasi tutti in discesa. Ai -3 si entrerà quindi nei vialoni di Arezzo.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 7.50 e seguito in quota da Ulissi (a 13.00), Dumoulin (a 15.00) e dal belga Tim Wellens (Lampre) a 16.00.