Giro d’Italia: si riparte dalla Calabria con Kittel in maglia rosa
Il tedesco ha vinto le due volate di Arnhem e Nijmegen, oggi la quarta tappa da Catanzaro a Praia a Mare
Dopo le due volate vincenti del tedesco Marcel Kittel (Etixx) prima ad Arnhem e poi a Nijmegen e dopo il giorno di riposo, il Giro d’Italia di ciclismo, salutata l’Olanda, riparte oggi dalla Calabria con la quarta tappa: 200 km con partenza da Catanzaro e arrivo a Praia a Mare.
Dopo il successo nella seconda tappa ad Arnhem, Kittel ha stradominato anche la volata di Nijmegen e conquistato, grazie gli abbuoni, la maglia rosa, strappata all’olandese Tom Dumoulin (Giant), che aveva vinto la cronometro individuale di apertura ad Apeldoorn. Domenica Kittel ha preceduto Elia Viviani (Sky), Giacomo Nizzolo (Trek) e l’altro tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal). In classifica generale Kittel precede ora di 9″ Dumoulin e di 15″ il costaricense Andrey Amador (Movistar).
La prima tappa del Giro in territorio italiano sarà piuttosto impegnativa. Dopo un centinaio di chilometri di lungomare, il percorso virerà all’interno della Calabria con i due gpm di Bonifati (6,6 km al 5,8 di pendenza media) e San Pietro (5,6 km al 6,4 percento). Il secondo sarà ancora abbastanza lontano dal traguardo (ai -43), ma i continui saliscendi, con la salita più impegnativa di via del Fortino (un chilometro con punte del 18 percento) a una decina di chilometri dall’arrivo di Praia a Mare, rappresenteranno il trampolino ideale per qualche azione solitaria.
Sulla lavagna di planetwin365, anche per la tappa di oggi si prevede comunque un arrivo in volata, con Kittel ovviamente primo favorito e bancato a 8.00, seguito in quota dal francese Arnaud Demare (fdjeux) a 12.00, da Nizzolo e dall’olandese Moreno Hofland (Lotto-Nl), entrambi a 14.00.