Planetwin365.news

Giro d’Italia: tanta pianura fino a Bibione e ci si prepara allo sprint

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro d’Italia: tanta pianura fino a Bibione e ci si prepara allo sprint

Dopo la vittoria di Ulissi ad Asolo, con Jungels sempre in rosa, la dodicesima tappa è fatta su misura per i velocisti

Dopo la vittoria di Diego Ulissi (Lampre) ad Asolo, la seconda personale, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la dodicesima tappa, 189 km con partenza da Noale e arrivo a Bibione. E con la maglia rosa sempre indossata dal lussemburghese Bob Jungels (Etixx).

Ieri Ulissi, dopo avere ripreso ai -4 dal traguardo i due fuggitivi, il costaricense Andrey Amador (Movistar) e Jungels, che ai -12 avevano sorpreso il gruppetto dei migliori, li ha poi battuti allo sprint. La volta del gruppo l’ha vinta Giacomo Nizzolo (Trek), davanti a Sonny Colbrelli (Bardiani), Matteo Trentin (Etixx) e Sacha Modolo (Lampre). La tappa ha segnato il ritiro dell’olandese Tom Dumoulin (Giant), vincitore della cronometro di apertura di Apeldoorn e in maglia rosa per 6 giorni.

In classifica generale, come detto, Jungels comanda con 24″ di vantaggio su Amador e 1’07” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) e l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl). Quinto a 1’09” è Vincenzo Nibali (Astana), sesto a 2’01” il polacco Rafal Majka (Tinkoff), settimo a 2’25” il russo Ilnur Zakarin (Katusha), ottavo a 2’43” il colombiano Johan Chaves (Orica), nono a 2’45” Gianluca Brambilla (Etixx), decimo a 2’47” Ulissi.

La frazione di oggi si presenta come la più semplice del Giro. Si tratta infatti di una tappa completamente pianeggiante, nel corso della quale a lavorare saranno soprattutto le squadre dei velocisti, che vorranno arrivare con il gruppo compatto fino al traguardo. Il circuito finale è disegnato su un anello da 8 chilometri da ripetersi due volte a pochi passi dal mar Adriatico.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è il tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal), già vittorioso negli sprint di Benevento e Foligno, bancato a 1.90 e seguito in quota da Nizzolo a 5.00, dal francese Arnaud Demare (fdjeux) a 6.00 e dall’australiano Caleb Ewan (Orica) a 8.00.