Planetwin365.news

Giro: dopo il riposo ecco Mortirolo e Aprica, Contador cerca il colpo del ko

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Seconda tappa alpina: lo spagnolo in maglia rosa potrebbe chiudere i conti con Aru

Dopo la vittoria dello spagnolo Mikel Landa (Astana) a Madonna di Campiglio e dopo il giorno di riposo (il secondo), il Giro d’Italia di ciclismo presenta oggi la seconda tappa alpina, la sedicesima: 174 km con partenza da Pinzolo e arrivo sull’Aprica.

Frazione che prevede a una trentina di chilometri dall’arrivo con la scalata del Mortirolo, gpm di prima categoria (12 km di ascesa all’11 percento di pendenza media e con punte del 18). In programma, oltre al gpm di terza categoria dell’Aprica, dove è sistemato lo striscione dell’arrivo, all’inizio della tappa si scaleranno anche i due gpm di seconda categoria di Campo Carlo Magno e il Passo del Tonale. Più che probabile che sul Mortirolo e sulla successiva discesa, quando con ogni probabilità si deciderà la tappa, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) proverà a consolidare la sua maglia rosa e magari chiudere i conti con Fabio Aru (Astana), il suo rivale diretto.

In classifica generale, come detto, al comando c’è Contador, che ha 2’35” di vantaggio su Aru e 4’19” sul sorprendente costaricense Andrey Amador Bipkazakova (Movistar). Quarto a 4’46” c’è l’altro spagnolo Mikel Landa (Astana), quinto a 6’36” il ceco Leopold Konig (Sky), sesto a 6’58” il russo Yury Trofimov (Katusha), settimo a 7’10” Damiano Caruso (Bmc), ottavo a 8’20” il belga Maxime Monfort (Lotto Soudal), nono a 9’53” Giovanni Visconti (Movistar) e decimo a 10’03” il francese Alexandre Geniez (fdjeux).

Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è proprio Contador, bancato a 3.85 e seguito in quota da Aru (a 8.00) e Landa (a 10.00).