Giro: ecco le Alpi, Contador in rosa verso Madonna di Campiglio
Lo spagnolo è uscito da dominatore della corsa dalla crono di Valdobbiadene, oggi quindicesima tappa
Dopo la vittoria di ieri del bielorusso Vasil Kiryenka (Sky) nella cronometro individuale (Treviso-Valdobbiadene per 59,4 km), il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la quindicesima tappa, la prima sulle Alpi, con partenza da Marostica e arrivo sul gpm di prima categoria di Madonna di Campiglio (165 km).
Tappa che, oltre a quello dell’arrivo, prevede altri due gpm. Il primo è il seconda categoria del Passo de La Fricca, una salita pedalabile ma che presenta strappi abbastanza duri. Ai -40 si imboccherà il prima categoria di Passo Daone: 8.400 metri di ascesa alla pendenza media del 9,2 percento. Da Pinzolo si comincia poi a salire verso Campiglio: 15,5 km non impossibili, ma con un muro al 12 percento che immette nei 3 chilometri finali, invece al 7 percento di pendenza media. Ma non sarà esattamente a Madonna di Campiglio il traguardo, visto che si dovranno percorre ancora 3 chilometri fino a Patascoss.
Sembra inevitabile un primo duro confronto fra i big: lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), che, terzo ieri nella cronometro si è ripreso la maglia rosa, proverà a infliggere un nuovo duro colpo alle speranze di Fabio Aru (Astana), che a Valdobbiadene, pur cedendo il simbolo del primato, ha evitato di affondare, e a quelle del colombiano Rigoberto Uran (Etixx).
Nella nuova classifica generale, come detto, al comando torna Contador, che ha 2’28” di vantaggio su Aru e 3’36” sul sorprendente costaricense Andrey Amador Bipkazakova (Movistar). Quarto a 4’14” c’è Uran il belga Jurgen Van Den Broeck (Lotto Soudal) è quinto a 4’17”, Dario Cataldo (Astana) sesto a 4’50”, lo spagnolo Mikel Landa (Astana) settimo a 4’55”, Damiano Caruso (Bmc) ottavo a 4’56”, il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff) nono a 4’57” e il suo connazionale Leopold Konig (Sky) decimo a 5’35”.
Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è proprio Contador, bancato a 3.50 e seguito in quota da Aru (7.50), Landa e Porte (entrambi a 13.00).