Planetwin365.news

Giro: Gerrans prima maglia rosa, oggi il primo sprint?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro: Gerrans prima maglia rosa, oggi il primo sprint?

La corsa rosa si è aperta a Sanremo con la vittoria dell’Orica nella cronosquadre, a Genova duello Greipel-Viviani

Dopo la vittoria di ieri della Orica-Greenedge nella cronosquadre da 17,6 km, con partenza da San Lorenzo al Mare e arrivo a Sanremo, la prova che ha aperto l’edizione numero 98 del Giro d’Italia di ciclismo, oggi arriva la prima tappa in linea della corsa. La formazione capitanata dall’australiano Michael Matthews ha chiuso con il tempo di 19’26”, con il suo connazionale Simon Gerrans primo a passare sotto il traguardo e, di conseguenza, prima maglia rosa.

Al secondo posto a 7″ ha chiuso la Tinkoff dello spagnolo Alberto Contador, il principale favorito per la vittoria finale, con l’Astana di Fabio Aru al terzo posto a 10″. Al quarto posto a 19″ ha quindi chiuso la Etixx del colombiano Rigoberto Uran, quinta a 21″ la Movistar. A 25″ hanno quindi chiuso la IAM e la Bmc del belga Philippe Gilbert, mentre trra i big incassa ben 27″ di ritardo l’australiano Richie Porte con la Sky.

Oggi per la seconda tappa si attraverserà la Riviera di Ponente, 177 km con partenza da Albenga e arrivo a Genova. L’unica salita di giornata, Pratozanino (4,2 km al 4.9 percento di pendenza media), assegnerà la prima maglia blu dei Gpm, ma, posta a 50 km dall’arrivo, non creerà certo selezione. Il finale si svolgerà su un circuito cittadino lungo 9,5 km da percorrere 2 volte. I favoriti, in caso di prevedibile arrivo in volata, sono il tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal), Elia Viviani (Sky) e Sacha Modolo (Lampre).

Sulla lavagna di PlanetWin365, la quota più bassa è proprio per Greipel, bancato a 3.25, con Viviani a 5.00, Giacomo Nizzolo e Modolo a 7.00.

Ag2r, Alberto Contador, Astana, Benat Intxausti, Bmc, Cannondale, Ciclismo, Damiano Caruso, David Lopez, Domenico Pozzovivo, Etixx, Fabio Aru, Giro d’Italia, Ivan Basso, Jon Izaguirre, Katusha, Lampre, Leopold Konig, Michael Matthews, Michael Rogers, Mikel Nieve, Movistar, Orica-Greenedge, Philippe Gilbert, Przemyslav Niemiec, Richie Porte, Rigoberto Uran, Roman Kreuziger, Sebastian Henao, Team Sky, Tom Boonen, Simon Gerrans, Sacha Modolo, Elia Viviani, Andre Greipel