Planetwin365.news

Giro: la terza tappa arriva a Sestri, ma si fa già dura

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro: la terza tappa arriva a Sestri, ma si fa già dura

Dopo la volata di ieri vinta da Viviani a Genova, oggi il gpm di Barbagelata

Siamo solo alla terza tappa, ma si fa già dura. Dopo la volata di ieri a Genova vinta da Elia Viviani (Sky), oggi il Giro d’Italia manda in scena la terza tappa, 136 km con partenza da Rapallo e arrivo a Sestri Levante.

Una frazione breve, ma temibile. Dopo l’assaggio di Colle Caprile al al km 24,5, un gpm di terza categoria, il gruppo continuerà a salire fino ad arrivare ai piedi di Barbagelata, dove comincerà una salita di seconda categoria: quasi 6 km all’8,1 percento di pendenza media, con punte del 12. Allo scollinamento mancheranno 18 km, completamente in discesa, fino al traguardo. Difficile rivedere anche oggi una volata, visto che i velocisti arriveranno a questo punto con molta fatica nelle gambe e che per le loro squadre sarà quasi impossibile tenere il gruppo compatto. Frazione quindi ideale per le fughe e non è detto che dentro ci si possa infilare qualche uomo di classifica.

Anche se a disposizione ha una squadra di primissimo piano (la Orica-Greenedge), Michael Matthews dovrà fare attenzione e cercare di entrare magari nella fuga decisiva, se vorrà difendere la maglia rosa, strappata ieri al connazionale e compagno di squadra Simon Gerrans.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è però proprio Matthews, bancato a 4.50 e seguito in quota dallo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar) a 9.00 e da Fabio Felline (Trek) a 10.00.