Planetwin365.news

Giro: ottava tappa, arrivo in salita a Campitello Matese

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Ieri vittoria di Ulissi a Fiuggi, Contador sempre in rosa, oggi si arriva su gpm di prima categoria

Dopo la vittoria di ieri di Diego Ulissi (Lampre) a Fiuggi, il Giro d’Italia di ciclismo manda oggi in scena l’ottava tappa, 186 km con il secondo arrivo in salita della corsa, sul gpm di prima categoria di Campitello Matese. Una frazione non durissima, ma che rappresenterà comunque un severo banco di prova per i big della classifica.

Il cuore della prima metà della frazione è rappresentato dalla salita di Forca d’Acero, un gpm di seconda categoria, un’ascesa lunga una trentina di chilometri, ma a pendenze decisamente abbordabili, intorno al 4-5 percento di media. La corsa attraverserà quindi l’Abruzzo e approderà in Molise, con la salita di Campitello Matese, lunga 1.450 km fino alla vetta, sistemata a 1.430 metri: dopo una prima parte in falsopiano, fino al traguardo si pedala con una pendenza media intorno al 10 percento.

Anche ieri non è cambiato niente in classifica generale, con lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) che ha sempre 2″ di vantaggio su Fabio Aru (Astana), 20″ sull’australiano Richie Porte (Sky), 22″ sul ceco Roman Kreuziger (Tinkoff), 28″ su Dario Cataldo (Astana), 37″ sul colombiano Johan Chaves (Orica) e 56″ su Giovanni Visconti (Movistar).

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è Aru, bancato a 3.25 e seguito in quota da Contador (5.50) e Porte (6.00).