Giro: quarta tappa, a La Spezia occasione per chi cerca un giorno di gloria
Tappa movimentata nelle Cinque Terre, a 10 km dal traguardo la salita di Biassa, l’australiano Matthews sempre in maglia rosa
Dopo la vittoria di ieri in maglia rosa dell’australiano Michael Matthews (Orica) nella Rapallo-Sestri Levante, in uno sprinto ridotto a una sessantina di uomini del gruppo dei migliori, la quarta tappa del Giro d’Italia di ciclismo si presenta molto movimentata, ideale per chi insegue una giornata di gloria. Si parte da Chiavari e si arriva a La Spezia, ancora in Liguria, dopo 150 km che attraverseranno le Cinque Terre.
A 10 km dal traguardo ci sarà da affrontare il gpm di terza categoria di Biassa, una rampa secca e ripida: 3,5 km di salita all’8,9 percento di pendenza media, con punte del 14, ma con un ultimo chilometro sempre oltre il 10 percento. Un trampolino che lancerà verso la discesa per La Spezia, dove si correrà lungo un circuito molto impegnativo, con un tratto in pavè.
In classifica generale, Matthews, grazie agli abbuoni, ha ora 6″ di vantaggio sul connazionale Simon Clarke, 10″ sull’altro australiano Simon Gerrans e sul colombiano Johan Chaves (tutti Orica), mentre a 17″ c’è un terzetto della Tinkoff, composto dal ceco Roman Kreuziger, dallo spagnolo Alberto Contador e dall’australiano Michael Rogers.
Sulla lavagna di PlanetWin365, per la tappa di oggi c’è un terzetto di favoriti, con Gerrans bancato a 6.00, Matthews e il belga Philippe Gilbert (Bmc) a 6.50.