Giro: settima tappa, alla Grosseto-Fiuggi spazio alle invenzioni
Impossibile prevedere il finale: sarà volata o andrà in porto qualche fuga? Contador sempre in rosa
Dopo la vittoria di ieri del tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal) nella volata di Castiglione della Pescaia, il Giro d’Italia di ciclismo manda oggi in scena la settima tappa, 264 km con partenza da Grosseto e arrivo a Fiuggi. Una frazione molto lunga, dal finale movimentato.
Dopo una settantina di chilometri sull’Aurelia, dopo Montalto di Castro, si entra in Maremma, mentre dopo Tivoli i 60 chilometri finali presenteranno una serie di salitelle e discese ideali per gli attaccanti di giornata. Gli ultimi 16 chilometri sono quasi tutti in leggera salita, compreso l’ingresso a Fiuggi e l’ultimo chilometro.
Ieri non è cambia ovviamente niente in classifica generale, con lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) che ha sempre 2″ di vantaggio su Fabio Aru (Astana), 20″ sull’australiano Richie Porte (Sky), 22″ sul ceco Roman Kreuziger (Tinkoff), 28″ su Dario Cataldo (Astana), 37″ sul colombiano Johan Chaves (Orica) e 56″ su Giovanni Visconti (Movistar).
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è l’australiano Michael Matthews (Orica), bancato a 7.00 e seguito in quota dal belga Philippe Gilbert (Bmc) a 9.00, dallo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar) a 12.00 e dall’altro australiano Simon Gerrans (Orica) a 13.00.