Planetwin365.news

Giro: si sale a Cervinia, Contador controlla o attacca?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Ieri vittoria di Gilbert a Verbania, la maglia rosa ha oltre 5 minuti di vantaggio su Landa

Dopo la vittoria di ieri del belga Philippe Gilbert (Bmc) a Verbania, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la diciannovesima tappa: 236 km con partenza da Gravellona Toce e arrivo a Cervinia. Una delle frazioni più dure della corsa, con un gpm di terza categoria e ben tre di prima.

Dopo il facile gpm di Croce Serra, nei pressi di Biella, la corsa entrerà nel vivo a Lillaz, quando mancheranno 86 km al traguardo, con la scalata del Saint-Barthelemy (16,5 km al 6,7 percento di pendenza media). A Chambave ha inizio la seconda ascesa di giornata, il Col Saint-Pantaleon, la più dura di giornata: 16,5 km al 7,2 percento di media. Allo scollinamento mancheranno 28 km al traguardo. Dopo una breve discesa inzierà poi l’ultima scalata, quella verso il traguardo di Cervinia: 19,2 km al 5 percento di pendenza media. Tutto lascia pensare che a quel punto i giochi per la vittoria saranno già fatti, magari con una fuga partita da lontano. Esattamente come ieri. La maglia rosa, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), che in classifica ha oltre 5 minuti di vantaggio, non sembra correre rischi e in questi casi controllare è più facile e attaccare quasi inutile.

In classifica generale Contador ha 5’15” di vantaggio sullo spagnolo Mikel Landa (Astana) e 6’05” su Fabio Aru (Astana). Quarto a 7’01” c’è quindi il costaricense Andrey Amador (Movistar), quinto a 9’40” il russo Yury Trofimov (Katusha), sesto a 10’44” il ceco Leopold Konig (Sky), settimo a 11’05 Damiano Caruso (Bmc), ottavo a 12’53” l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), nono a 13’01” il canadese Ryder Hesjedal (Cannondale), decimo a 14’01” il francese Alexandre Geniez (fdjeux).

Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è però proprio Contador, bancato a 3.20 e seguito in quota da Landa (3.60), Hesjedal (8.00) e Kruijswijk (15.00).