Planetwin365.news

Giro: tredicesima tappa, una volata lunga 153 km fino a Jesolo

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giro: tredicesima tappa, una volata lunga 153 km fino a Jesolo

Frazione completamente pianeggiante e priva di pericoli, prevedibile arrivo allo sprint

Dopo la vittoria di ieri del belga Philippe Gilbert (Bmc) a Vicenza, il Giro d’Italia di ciclismo manda in scena oggi la tredicesima tappa, 153 km con partenza da Montecchio Maggiore e arrivo a Jesolo. Si tratta praticamente di un giorno di riposo in più concesso al gruppo, visto che la frazione è brevissima e completamente pianeggiante.

Il finale è rappresentato da un lunghissimo rettilineo da 13 chilometri, interrotto solo da un’inversione di marcia ai -7 e da una rotatoria in prossimità del triangolo rosso dell’ultimo chilometro. L’unica variabile potrebbe essere rappresentata dal vento, visto che per molti tratti la corsa è esposta al mare. Tutto lascia pensare che le squadre dei velocisti riusciranno a portare a compimento il loro lavoro, non come accaduto a Civitanova Marche, quando tutti si aspettavano l’arrivo del gruppo compatto, ma a trionfare fu Nicola Boem (Bardiani), entrato nella fuga decisiva e arrivata fino in fondo. Trattandosi di volata, quindi, occhio al tedesco Andre Greipel, che ha vinto a Fiuggi, a Elia Viviani (Sky), primo a Genova, a Giacomo Nizzolo (Trek) e a Sacha Modolo (Lampre).

In maglia rosa al comando della classifica generale c’è sempre lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), che ha 17″ di vantaggio su Fabio Aru (Astana) e 56″ sullo spagnolo Mikel Landa (Astana). A 1’30” c’è Dario Cataldo (Astana), a 1’55” il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff), a 2’19” il colombiano Rigoberto Uran (Etixx), a 2’21” Giovanni Visconti (Movistar) e a 2’29” Damiano Caruso (Bmc), nono.

Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è proprio Greipel, bancato a 2.35 e seguito in quota da Modolo (5.00), Nizzolo (5.50) e Viviani (7.00).