Si parte da Forlì e si chiude all’autodromo, gmp Tre Monti insidia finale, in rosa c’è sempre Contador
Dopo la bella vittoria di ieri di Nicola Boem (Bardiani) alla Civitanova Marche-Forlì (200 km), l’undicesima tappa del Giro d’Italia di ciclismo prevede per oggi un curioso arrivo, nell’autodromo di Imola, storica sede dei Gran Premi di Formula 1, dopo 153 km.
Una frazione che costringerà gli uomini di classifica a tenere gli occhi aperti, con le salite di Passo del Trebbio (gpm di terza categoria), Monte Casale e La Valletta, brevi ma toste, tutte concentrate nei primi 51 chilometri di corsa. Il finale si correrà in parte all’interno dell’autodromo e in parte all’esterno. Si esce dalla pista alla Variante Alta, quando ci si immette sulla salita di Tre Monti, un gpm di quarta categoria, ideale trampolino di lancio verso la Curva Rivazza, a 850 metri dal traguardo.
Ieri a pagare il conto alla sfortuna è stato l’australiano Richie Porte (Sky), che a causa di una foratura ai -5 km ha perso 47″e il terzo posto in classifica generale. Aiutato dal connazionale Simon Clarke (Orica), che gli ha ceduto la ruota anteriore, Porte è stato poi ulteriormente penalizzato di 2 minuti dalla giuria.
Lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) è sempre in maglia rosa, con 4″ di vantaggio su Fabio Aru (Astana) e 46″ sullo spagnolo Mikel Landa (Astana). A 1’16″ c’è Dario Cataldo (Astana), a 1’46″ il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff), a 2’10″ il colombiano Rigoberto Uran (Etixx) a 2’12″ Giovanni Visconti (Movistar) e a 2’20″ Damiano Caruso (Bmc), nono. Porte è ora dodicesimo a 3’09”.
Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è l’australiano Michael Matthews (Orica), bancato a 7.00 e seguito dal belga Philippe Gilbert (Bmc) a 11.00 e da Diego Ulissi (Lampre) a 13.00.