Giro: undicesima tappa, prima di Vicenza occasioni da cacciatori
Dopo la vittoria di Zakarin a Imola si riparte con Contador sempre in rosa
Dopo la vittoria in solitario del russo Ilnur Zakarin (Katusha) all’autodromo di Imola, il Giro d’Italia di ciclismo presenta oggi l’undicesima tappa, con partenza da Imola e arrivo a Vicenza dopo 190 km.
Frazione praticamente spezzata in due, con una prima parte pianeggiante fino ai 125 km, seguiti fino al traguardo da una serie di salite e discese. Si percorrerà l’intera Pianura Padana, attraverso le province di Bologna, Ravenna, Ferrara, Rovigo e Padova: strada piatta e rettilinea. La prima salita è quella di Castelnuovo (6 km al 5 percento di pendenza media), che precederà la più dura della giornata, Crosara (dei 5 km complessivi di salita, i primi 3 al 12 percento). Prima del traguardo, altro strappetto a Perarolo (salita dura ma da soli 1.500 metri) e infine sul Monte Berico (1.200 metri), quest’ultima con pendenze anche in doppia cifra. Una tappa che sembra calzare a pennello soprattutto al belga Philippe Gilbert (Bmc), agli australiani Michael Matthews e Simon Gerrans (Orica) e Diego Ulissi (Lampre).
Lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) è sempre in maglia rosa, con 4″ di vantaggio su Fabio Aru (Astana) e 46″ sullo spagnolo Mikel Landa (Astana). A 1’16” c’è Dario Cataldo (Astana), a 1’46” il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff), a 2’10” il colombiano Rigoberto Uran (Etixx) a 2’12” Giovanni Visconti (Movistar) e a 2’20” Damiano Caruso (Bmc), nono. L’australiano Richie Porte (Sky), come noto, penalizzato di 2 minuti dalla giuria ieri per avere ricevuto l’aiuto del connazionale Simon Clarke (Orica), che gli aveva ceduto la ruota anteriore dopo una foratura, che lo aveva costretto comunque a incassare 47″ di ritardo al traguardo, è ora dodicesimo a 3’09”.
Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito in quota per la vittoria oggi è proprio Gilbert, bancato a 5.50 e seguito in quota da Ulissi (6.00), Matthews (6.50) e lo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar) a 7.00.