Nelle semifinali di stanotte gli statunitensi al confronto con la Giamaica mentre i messicani se la vedranno con Panama
Manca poco agli ultimi verdetti della Gold Cup 2015. Questa notte infatti andranno in scena le due semifinali con le sfide USA-Giamaica (delle 00.00) e Panama-Messico delle (03.00).
Per quanto riguarda la sfida tra statunitensi e giamaicani, gli USA hanno avuto modo di dimostrare di essere la squadra da battere nel torneo confermando le previsioni degli analisti. I campioni in carica, reduci dalla vittoria per 6-0 su Cuba, hanno espresso il miglior gioco fino a questo momento (quello più propositivo quanto meno) cresciuto di qualità nelle ultime partite del torneo dopo i tentennamenti delle prime uscite del girone. In una Gold Cup dove tuttavia le sorprese sono sembrate all’ordine del giorno gli USA non possono permettersi cali di tensione. I numeri sembrerebbero dalla parte della squadra di Jurgen Klinsmann in quanto contro i Raggae Boyz (per la prima volta in semifinale di Gold cup in 17 anni di partecipazione) su 22 precedenti gli USA hanno perso solo in un’occasione. Questa sconfitta tuttavia è recente e risale al 2012, un 2-1 a Kingston durante le qualificazioni per i Mondiali. Allora in campo c’erano Kyle Beckerman, Fabian Johnson e Dempsey alcune delle colonne portanti di questa selezione e per questo il tecnico tedesco degli USA non può dormire sonni tranquilli. Del resto gli USA hanno dimostrato di soffrire le squadre che difendono bene e colpiscono in contropiede e il tecnico dei Raggae Boyz Shaefer è uno specialista di questa tattica. Barnes e Mattocks davanti hanno mostrato rapidità sufficiente, affiatamento e ottime qualità offensive per essere devastanti nell’economia del gioco del tecnico tedesco mentre la difesa ancorata sui punti fermi Wes Morgan (del Leicester City) e Adrian Mariappa (del Crystal Palace) ha dato ampie garanzie di stabilità e Dempsey e compagni dovranno faticare parecchio per penetrare le maglie del pacchetto arretrato giamaicano che non subisce gol da 3 partite e ha subito solo 2 gol dalla Costa Rica all’esordio nel girone (lo stesso numero di quelli incassati dagli USA). La folla dei 70.000 del Georgia Dome di Atlanta sarà in ogni caso uno stimolo in più per gli USA per abbattere le resistenze giamaicane. Vincendo la selezione statunitense potrebbe conquistare la sua sesta finale consecutiva e in caso di vittoria a Philadelphia domenica, oltre alla sesta Gold Cup, anche la qualificazione per la Confederation Cup del 2017. I bookmakers puntano quindi sul successo di Dempsey e compagni pagato 1,45 contro i 7,80 della Giamaica.
Per quanto riguarda la sfida tra Messico e Panama, la selezione messicana parte nettamente favorita. Non sono solo la tradizione di vittorie nella Gold Cup (6 Coppe vinte in 7 finali disputate) e gli scontri nei precedenti con i caneleros che vedono el Tri trionfare 15 volte in 22 occasioni (9 pareggi e 5 vittorie per Panama) ma anche e soprattutto la cornice di pubblico che anche ad Atlanta proverà a spingere il Messico verso la finale. Tanti gli immigrati messicani che sognano di alzare in faccia agli USA (o in casa degli USA, qualora dovesse vincere la Giamaica) e anche per questo la formazione di Herrera è riuscita a passare diversi momenti di difficoltà in questa Gold Cup, come quando sono riusciti a riprendere l’ultima partita del girone con Trinidad e Tobago in un rocambolesco 4-4 o quando ai quarti contro la Costa Rica sono riusciti a vincere ai supplementari grazie ad un rigore siglato da Guardado allo scadere dopo aver sofferto la pressione dei Ticos per 120′. Una notizia positiva per il Pjojo Herrera è senz’altro il recupero in attacco di Giovani Dos Santos arma offensiva fondamentale per el Tri. Per quanto riguarda i caneleros Cummings e compagni vorrebbero ripetere l’exploit dell’ultima edizione della Gold Cup quando batterono il Messico al girone e di nuovo in semifinale raggiungendo per la prima volta la finale del torneo persa poi 1-0 con gli USA. Qualora riuscisse nell’impresa, Panama dopo il Brasile sarebbe la seconda squadra ospite della competizione ad arrivare per 2 volte alla fase finale della Gold Cup. La vittoria ai rigori contro Trinidad e Tobago, arrivata dopo una partita intensa dominata dagli uomini di Gomez, fa ben sperare i caneleros nonostante le quote di PlanetWin365 favoriscano il Messico offerto vincente a 1,62 contro i 5,85 di Panama.
