Statistiche e quote favoriscono la formazione di Klinsmann, meno scontata la sfida tra Haiti e Giamaica
Questa notte la Gold Cup 2015 entrerà nel vivo con le prime due partite dei quarti di finale: USA–Cuba alle 23.00 e Haiti–Giamaica alle 02.30. Da sfondo nella sfida tra statunitensi e cubani la storica rivalità che intercorre tra i due paesi nonostante il disgelo dell’ultimo periodo e la stretta di mano tra Obama e Castro fotogramma della fine di un’epoca… Nell’attesa di vedere quale svolta epocale segnerà questo riavvicinamento tra nemici giurati, le selezioni dei due paesi s’incontreranno questa notte al M&T Bank Stadium
di Baltimora nel Maryland. Una partita che sulla carta dovrebbe avere un esito scontato con gli USA superfavoriti da diversi fattori. I campioni in carica della Gold Cup nonostante nel girone non siano riusciti ad esprimere il loro miglior calcio rimediando una vittoria sofferta con l’Hoduras, un successo striminzito con Haiti e un pareggio sofferto con Panama, non perdono contro la selezione cubana dal 1979 (5-0 per Cuba); da allora si segnala un pareggio e ben 7 vittorie per la squadra statunitensi l’ultima nella Gold Cup 2013 quando vinsero 4-1 contro i cubani. Klinsmann per l’occasione ha deciso di dare una rinfrescata al roster rimandando a casa Jozy Altidore, Alfredo Morales e Greg Garza e chiamando in squadra Joe Corona, Alan Gordon e DaMarcus Beasley. Il tecnico tedesco spera che la sua squadra abbia un’evoluzione nel gioco in modo da riconfermarsi padroni della CONCACAF ma alcuni suoi giocatori, Michael Bradley, Zardes Gyasi e Timmy Chandler dovranno svegliarsi dal torpore che li ha avvolti nel girone. Per i cubani invece ritrovarsi ai quarti è già di per sè un piccolo miracolo sportivo. Il tecnico Gonzalez si ritrova infatti con una squadra decimata e lavora con 19 elementi per le diserzioni di Suarez, Garcia e Arguelles che pare stiano cercando ospitalità negli Stati Uniti come rifugiati mentre 6 giocatori hanno avuto problemi con il visto all’ingresso negli States. Grazie al gol di Reyes contro il Guatemala e ai 3 punti conquistati nell’ultima partita del Gruppo C la selezione cubana ha passato il turno come seconda miglior terza ma con 7 gol subiti nel girone e delle statistiche non certo incoraggianti contro gli statunitensi sembra difficile che la formazione dell’isola caraibica riuscirà a passare il turno. La pensano così anche i quotisti di PlanetWin365 che offrono la vittoria statunitense ad un misero 1,06 contro i 31,00 del possibile successo di Cuba.
Nell’altro quarto tra Giamaica e Haiti, che si giocherà dopo qualche ora nella stessa cornice dell’M&T Bank Stadium di Baltimora, la situazione è senz’altro più equilibrata. Chi passa affronterà la vincente tra Cuba e Stati Uniti. Entrambe le squadre arrivano alla sfida dalle sorprendenti vittorie per 1-0 nell’ultima partita del girone.
In virtù del successo con El Salvador i ragazzi di Winfried Schaefer hanno chiuso il Girone B al primo posto con 7 punti confermando quanto di buono avevano potuto far vedere nella Coppa America. Les Granatiers hanno invece strappato una vittoria a sorpresa con l’Honduras riuscendo a qualificarsi come secondi nel Gruppo A contro ogni verosimile pronostico. Nonostante ciò per gli haitiani le possibilità di battere i raggae boyz sembrano ridotte al lumicino visto che l’ultima vittoria haitiana sui giamaicani risale al 1967 e che negli ultimi 8 confronti la Giamaica ha vinto in 6 occasioni pareggiando 2 partite. Anche in questo caso le quote seguono, senz’altro meno platealmente, lo storico e le statistiche dei precedenti tra le due formazioni con la vittoria della Giamaica offerta a 2,36 contro i 3,24 di Haiti.
