Ad Anversa semifinali 5°/8° posto, chi vince aumenta possibilità di ripescaggio
Nonostante la sconfitta per 2-0 ai quarti di finale martedì con l’Australia, la seconda potenza mondiale dell’hockey prato femminile, la World League delle azzurre vivrà domani il momento più importante: battere l’India nelle semifinali per il 5°/8° posto, infatti, vale una enorme fetta di qualificazione ai Giochi di Rio 2016. La sconfitta con l’Australia era da mettere nel conto, così, anche se le azzurre del c.t. Fernando Ferrara hanno mancato la qualificazione al quarto e conclusivo round di World League di Rosario (in Argentina) del prossimo dicembre, andranno comunque ora a caccia ora di quello che era il loro obiettivo di partenza.
Ad Anversa, come accaduto nei due precedenti round di World League, Chiara Tiddi e compagne hanno confermato i progressi e dimostrato di poter competere ad altissimo livello. Tolta la pesante sconfitta con l’Olanda (0-9), la numero 1 del mondo (che nei quarti ha travolto 7-0 l’India), nell’ultima e ininfluente partita della prima fase, le azzurre avevano bloccato sul pareggio due squadre che la precedono nel ranking come Giappone (2-2) e Corea del Sud (1-1) e travolto la Francia (6-1). E contro l’Australia, lo 0-2 è stato comunque una nuova dimostrazione di crescita.
Oggi (alle 13), come detto, l’Italia affronterà l’India, la numero 13 al mondo. La vincente accederà alla finale per il 5° posto: un piazzamento che regalerebbe la possibilità di mettersi alla finestra e aspettare di essere ripescate, con altissime possibilità, per Rio 2016, una volta disputati tutti i tornei continentali, che libereranno a cascata i pass lasciati liberi dalle sei squadre che questo round 3 di World League (che contemporaneamente si sta disputando anche a Valencia con altre squadre) qualificherà. In base a questo sistema, anche la sesta classificata ha possibilità (naturalmente minori) di ambire a un eventuale ripescaggio che, tuttavia, non maturerà prima di alcuni mesi. Battere oggi l’India, quindi, significherebbe avvicinarsi ancora di più all’Olimpiade.
Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico per l’India, bancata a 2.20 contro il 2.67 dell’Italia.