Planetwin365.news

Il Parma, il campionato e soprattutto l’Europa League: 5 domande ad Angelo Di Livio

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Il Parma, il campionato e soprattutto l’Europa League: 5 domande ad Angelo Di Livio


La difficile situazione del Parma sembra essersi “risolta”, l’Europa League è arrivata alle fasi più importanti e difficili, il campionato di Serie A invece sembre essere in una fase di stallo… Il nostro esperto Angelo Di Livio ci offre alcuni spunti di lettura. Ecco il suo punto di vista:

1 – Partiamo dal Parma. La situazione sembra essersi finalmente sbloccata, ma è comunque possibile parlare di campionato regolare? E’ una situazione diversa da quella della Florentia Viola che ti ha visto protagonista?

Indubbiamente la situazione del Parma e’ molto difficile, soprattutto per i giocatori. Psicologicamente non ci sei con la testa, sei concentrato su altri aspetti e “il calcio” giocato sembra passare in secondo piano.  Solo chi ha vissuto certe situazioni riesce davvero a capire quanto possa essere difficile anche solo preparare una partita con la necessaria concentrazione. Credo che per il Parma purtroppo non ci siano più speranze ma i tifosi, così come i giocatori stessi, non meritano certi personaggi. Il calcio in genere non merita certe situazioni.

2 – Passiamo ora alle Coppe: ferma l’unica italiana superstite in Champions, l’attenzione è tutta sull’Europa League con il big match tra Roma e Fiorentina di questa sera. I viola in questo momento sembrano avere più possibilità di successo, sei d’accordo?

E’ vero, la Fiorentina in questo momento è in grande salute ma la Roma vuole e deve ancora dimostrare qualcosa. Credo che poi alla fine vedremo una partita molto tattica e sostanzialmente equilibrata. E comunque si sa, ogni partita è una storia a sè, soprattutto quelle di Coppa, e secondo me non ci sono veri favoriti. La vera differenza può essere data dalla concentrazione con cui si scende in campo, appena prima del fischio d’inizio.

3 – Il Napoli ospiterà in casa la Dinamo Mosca, il Torino invece volerà a San Pietroburgo per incontrare lo Zenit: entrambe affronteranno quindi squadre russe. Tenendo conto del lungo stop invernale, questo può essere un punto a favore delle italiane?

Sì, credo che comunque il riposo invernale delle squadre russe, per quanto possano aver preparato la partita di questa sera, possa rappresentare un deficit per loro. Credo in effetti che questo possa permettere alle nostre squadre di avere qualche chance in piu, ma stiamo a vedere.

4 – Più difficile sembra essere, sulla carta, l’incontro dell’Inter con i tedeschi del Wolfsburg. Credi che, a questo punto del campionato, l’Europa League possa rappresentare l’obiettivo numero 1 per i nerazzurri?

La formazione tedesca e’ senza dubbio molto forte. Forse fra tutti è proprio l’avversario piu forte. L’Inter dovrà preparare la partita alla perfezione, non concedere nulla in campo e cercare di portare a casa il risultato già in questa partita di andata, in casa del Wolfsburg, se vorrà passare il turno. E’ sempre molto più difficile dover recuperare. Meglio partire bene fin da subito…

5 – Chiudiamo con una piccola parentesi sul campionato. Juventus campione, romane in Champions, Napoli e Fiorentina in Europa League. Può essere questa, secondo te, la fotografia di fine stagione o possiamo ancora aspettarci sorprese? 

Secondo me una cosa sola è certa a questo punto: la Juve ancora una volta Campione d’Italia! Per il resto vedo ancora tutto aperto: mancano ancora 12 turni, troppi per poter archiviare la stagione…