Inter a Torino nel lunch match, alle 15 c’è il derby di Roma, Fiorentina a Genova nel posticipo
Juventus in campo ad Empoli nel pomeriggio, alle 18 il Napoli accoglie l’Udinese. Iachini si gioca la panchina in Palermo-Chievo
Domenica piena per gli appassionati di Serie A. La dodicesima giornata inizia a Torino, dove all’ora di pranzo arriva l’Inter, e si chiude a Genova, dove l’altra capolista, la Fiorentina, affronta la Sampdoria nel posticipo delle 20.45. Di mezzo tante emozioni, con il derby di Roma in prima linea. Andiamo con ordine: i nerazzurri di Mancini vivono un momento d’oro e, dopo la vittoria contro la Roma, guidano la classifica con qualche certezza ritrovata. I granata, invece, sono a caccia di un successo che manca dal 27 settembre e sono reduci dalla sconfitta nel derby contro la Juventus. Il Torino si è imposto nell’ultimo precedente datato 25 gennaio 2015, ma i nerazzurri prima di quel ko erano rimasti imbattuti per 21 partite di fila. Per planetwin365 non esiste una vera favorita, perché i granata sono forti del fattore campo e le quote sono in equilibrio: l’1 si gioca a 2,79 e il 2 a 2,67. I nerazzurri sono esperti di 1-0, la Roma ne sa qualcosa, e un altro match da under pagherebbe 1,68. Alle 15 la Juventus proverà sul difficile campo dell’Empoli a centrare la seconda vittoria consecutiva in campionato, un vero tabù di quest’anno fatto di alti e bassi per i bianconeri. I toscani nelle ultime tre partite hanno collezionato sette punti, uno in più della squadra di Allegri, e stanno vivendo un buon momento di forma. Non sarà semplice, ma i pronostici dicono il contrario: il 2 paga 1,77, mentre l’1 è in lavagna a 5,22.
Roma-Lazio è la gara di punta del pomeriggio di Serie A. I giallorossi si presentano al derby non proprio in salute, visto che arrivano da una sconfitta in campionato (ma poi hanno vinto 3-2 contro il Leverkusen in Champions League) e che hanno parecchi acciaccati di lusso. Rischiava di essere una stracittadina senza romani, alla fine De Rossi e Florenzi sono riusciti a farsi convocare e dovrebbero giocare entrambi, mentre Totti sarà in tribuna. La Lazio, invece, ha risparmiato i titolarissimi nel turno di Europa League, ma se lì ha preso tre punti avvicinando i sedicesimi di finale, in A le cose non vanno benissimo per i biancocelesti, reduci dal ko per 3-1 con il Milan. Il primo stop casalingo della stagione. Stavolta saranno in trasferta, per così dire, in un Olimpico semi-vuoto per la protesta delle curve. Si tratta del derby della capitale numero 143 nella massima serie: 49 le vittorie giallorosse, 36 quelle della Lazio e 57 i pareggi. Per planetwin365 la Roma è favorita: l’1 si gioca a 2,02.
Sempre alle 15, andrà in scena Frosinone-Genoa. I laziali devono mettersi alle spalle la batosta subita in casa della Fiorentina e proveranno a farlo nella loro fortezza, il Matusa. Il Genoa è riuscito a fermare nell’ultimo turno il Napoli (0-0) e vuole provare ad iniziare una serie positiva. Gli unici precedenti tra queste due squadre risalgono al 2006-07 in Serie B: due vittorie su due per il Genoa. La quota sorride proprio ai rossoblu, il 2 è in lavagna a 2,25 e quasi la metà degli scommettitori punta su di loro. Palermo-Chievo può essere decisiva per Iachini, che ha rivendicato i suoi successi passati sulla panchina rosanero, ma dopo le recenti delusioni è sempre più in bilico. La sconfitta contro l’Empoli l’ha messo sulla graticola e Zamparini lo ha caricato di pressione, ammettendo che questa potrebbe essere una gara chiave per il futuro del tecnico. Lo aiuterebbe una vittoria, che in casa manca dalla prima giornata. Al Mapei Stadium i riflettori saranno per Sassuolo-Carpi: i padroni di casa vogliono restare nel giro delle grandi, gli ospiti vogliono regalare a Castori la sua prima vittoria in Serie A, scappando così dall’ultimo posto in classifica.
Alle 18 il Napoli accoglierà l’Udinese al San Paolo. I partenopei vogliono ricominciare a vincere dopo lo stop di Genova, perché l’obiettivo è lo scudetto e non possono perdere altri punti per restare attaccati alle concorrenti. Sarri ha fatto riposare i “big” nel turno di Europa League ed è pronto a rimandare in campo l’undici che tanto sta facendo bene in campionato. La formazione di Colantuono non sta andando benissimo, ha 10 punti in meno del Napoli e una salita davanti. Pronostici favorevolissimi agli azzurri: l’1 si gioca a 1,23. La Fiorentina, impegnata alle 20.45 a Genova, dovrà cercare di restare in vetta battendo una delle più belle realtà di questo campionato, la Sampdoria. I blucerchiati hanno vinto quattro delle sei partite giocate avanti al loro pubblico, i viola arrivano a Marassi forti del primato in classifica e della vittoria fondamentale con il Lech Poznan per credere ancora nell’Europa League. A 2,03 la quota che dà vincente la Fiorentina a Genova.
I miei consigli:
1. Verrà fischiato un rigore in Roma-Lazio (2,85)
2. Il segno X in Torino-Inter (3,25)
3. In Napoli-Udinese entrambe le squadre segneranno (2,05)
