Alle 14 italiane Milan e Inter si sfidano in Cina nella prima stracittadina della stagione, con tante novità fra campo e panchina. Stasera anticipo di Champions con Manchester United e Barcellona
Si gioca in Cina il primo derby stagionale fra Milan e Inter, che questo pomeriggio a Shenzhen – pioggia permettendo – si incontrano in amichevole nell’International Champions Cup. Un anticipo di campionato che sarà ai due tecnico per imparare a conoscersi, visto che fin qui entrambe le squadre hanno cambiato parecchio. Il tutto sperando che il maltempo conceda una tregua, se è vero che ieri il Milan è stato costretto a sostituire l’allenamento del mattino con una seduta in palestra a causa del violento nubifragio abbattutosi su Shenzhen.
La squadra di Mihajlovic è al primo impegno di ICC e cerca risposte sulla tenuta difensiva dopo le due vittorie contro Alcione e Legnano e la sconfitta della scorsa settimana a Lione, che ha evidenziato qualche problema nel reparto arretrato. Reparto che – si dice – aspetta sempre Alessio Romagnoli, di cui ieri Mihajlovic ha affermato con sicurezza che “se lascerà la Roma, sarà solo per venire al Milan”. Intanto però i movimenti difensivi sono tutti da verificare, mentre in attacco non si vedranno, almeno sicuramente non dall’inizio, i due nuovi acquisti Bacca e Luiz Adriano. “Sono appena arrivati e hanno bisogno di tempo”, la spiegazione di Mihajlovic. Sicuro del posto il diciannovenne Davide Calabria, per distacco il più positivo del pre-campionato rossonero.
L’Inter risponde calando l’asso Kondongbia, apparso già in buone condizioni. Dopo i proclami di Mancini – “lotteremo per lo scudetto, siamo alla pari del Bayern Monaco” -, i nerazzurri cercano riscatto dopo la sconfitta proprio contro i bavaresi, in cui dopo aver resistito per 80′, sono stati travolti da un affondo di Mario Götze. “Milano tornerà in alto”, ha ripetuto anche ieri Roberto Mancini, che aspetta sempre un attaccante che completi il reparto avanzato. Si parla con insistenza di Perisic (ma il Wolfsburg non vuole svenderlo) e di Jovetic: difficile che arrivino entrambi, almeno finché non si procederà con qualche cessione.
Intanto, i bookies di Planetwin365 lasciano le quote in sostanziale equilibrio, con un leggero vantaggio in favore dell’Inter: 2,32 la quota per la vittoria dei nerazzurri, 2,97 per i rossoneri, con tanto di over a 1,78.
Sfida al profumo di Champions quella che questa sera alle 22 a Santa Clara, nel cuore della Silicon Valley, mette di fronte Manchester United e i campioni d’Europa del Barcellona. Reduci da una vittoria a testa contro San Josè e Los Angeles Galaxy, le due squadre si ritrovano questa sera nella riedizione di tante finali di Champions più o meno recenti. Scenari di mercato più che mai aperti – su tutti, da chiarire l’affare De Gea – e pronostici a favore del Barcellona per Planetwin365, che paga a 2,12 la vittoria della squadra di Luis Enrique contro il 3.28 dello United.
