La Roma arrabbiata sfida l’Atalanta, la Juventus con Dybala al Barbera
Lazio ad Empoli in cerca di una vittoria scaccia crisi, Frosinone-Verona per la salvezza, il Carpi va a Genova
Sei sfide in programma nella domenica della 14esima giornata di Serie A. Alle 15 la Roma ospita l’Atalanta e cerca di dimenticarsi della batosta presa a Barcellona martedì. I giallorossi, feriti dal 6-1 del Camp Nou, proveranno a risollevarsi in casa, dove finora non hanno mai perso, né in campionato né in Champions League. L’Olimpico è la loro fortezza, nonostante l’assenza della Curva Sud, e vogliono continuare a far valere il fattore campo. L’obiettivo è agganciare l’Inter al primo posto in attesa del posticipo di lunedì tra i nerazzurri e il Napoli. Una delle due concorrenti al titolo perderà punti e la Roma non può permettersi di sbagliare contro la squadra di Reja, che in virtù dei cinque campionato da tecnico della Lazio sente particolarmente la partita: “Per me è come un derby“, ha ammesso alla vigilia. La formazione di Garcia arriva anche dal pari condito da polemiche col Bologna, gara giocata in un acquitrinio. Passo falso costato la retrocessione al quarto posto. L’Atalanta è decima e vuole rialzare la testa dopo il ko interno con il Torino, anche perché la vittoria manca ormai da un mese in campionato. Reja dovrà fare a meno di Pinilla, che ha dato forfait nella rifinitura per un problema al ginocchio. Garcia recupererà invece De Rossi, che rientra dal 1′ dopo aver superato i guai alla coscia. Davanti si sfideranno Denis e Dzeko. Per planetwin365 la Roma è favorita: 1 in lavagna a 1,49, 2 a 7,05.
Dopo la bella rimonta contro la Fiorentina nel derby toscano, l’Empoli accoglie la Lazio, reduce dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ma in piena crisi di risultati in campionato. I biancocelesti non vincono da quattro giornate, nell’ultima casalinga con il Palermo sono riusciti solo a pareggiare e Lotito ha spedito tutti in ritiro. Interrotto solo dopo la gara di giovedì contro il Dnipro, ma potrebbe trattarsi solo di una tregua qualora non arrivasse una vittoria oggi (ore 18). La Lazio fuori casa è fragile, arriva da tre sconfitte consecutive e lontano dall’Olimpico ha subito ben 16 reti, due meno del Carpi ultimo in classifica. Le quote sono in equilibrio, il 2 si gioca a 2,48, mentre il successo della squadra di Giampaolo paga 2,87. L’Udinese proverà a non lasciarsi distrarre dalle voci sull’imminente addio al calcio del capitano Di Natale, che contro il Chievo potrebbe fare staffetta con Aguirre. Il “derby del Triveneto” servirà ad entrambe per allontanare la zona rossa, le due formazioni sono reduci da una vittoria: il Chievo fuori casa contro il Carpi, l’Udinese al Friuli contro la Sampdoria. Nessuna squadra in questo campionato ha subito meno gol dei veronesi in gare casalinghe: appena quattro. Difesa di ferro, che potrebbe portare ad un pareggio: X in lavagna a 3,10.
Il Verona affronta il Frosinone in una sfida salvezza che vale già molto. L’Hellas è l’unica squadra ancora senza vittorie dopo 13 giornate. Farlo al Matusa sembra una vera impresa, perché è la fortezza dei ciociari, avanti di cinque punti in classifica. Il Carpi sarà invece ospite del Genoa, che sembra entrato in forma e ha messo in serie quattro risultati utili (tre pareggi ed una vittoria). La formazione emiliana ha disperato bisogno di punti, ma in trasferta ne ha raccolto uno solo fin qui. Stasera, alle 20.45, la Juventus sarà di scena al Barbera, dove torna l’ex Dybala, astro nascente della formazione bianconera. Allegri sembra non volerne più fare a meno e per far giocare lui e Mandzukic rinuncerà ancora una volta a Morata. Per l’argentino sarà la prima da avversario contro il club che l’ha lanciato in Serie A. Ballardini ha conquistato un buon punto alla prima coi rosanero in casa della Lazio e ora cerca i tre punti davanti al proprio pubblico. Ma la Juve è in netta ripresa e, forte della qualificazione agli ottavi di Champions con annesso primato ai danni del City e dei tre successi consecutivi inanellati in campionato, punta a scalare la classifica. Obiettivo possibile per planetwin365: il 2 si gioca a 1,60.
I miei consigli:
1. La X tra Chievo e Udinese (3,10)
2. L’Atalanta segnerà il primo gol contro la Roma (3,55)
3. Il gol da ex di Dybala al Palermo (2,74)
