Qualora Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord dovessero passare i gironi di qualificazione si tratterebbe di un risultato storico
Potrebbero per la prima volta qualificarsi tutte e quattro agli europei, Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles le rappresentanti calcistiche del Regno Unito che questo fine settimana scenderanno in campo nei loro rispettivi gironi di qualificazione per Euro 2016. C’è un solo precedente in cui tutte e quattro riuscirono a qualificarsi per un torneo internazionale, nel 1958 alla Coppa del Mondo in Svezia quando l’Inghilterra fu eliminata al primo turno, pur essendo l’unica squadra a non perdere con i vincitori Brasile. La Scozia uscì alla fase a gironi mentre Galles e Irlanda del Nord raggiunsero i quarti di finale battute rispettivamente dal Brasile e dalla Francia.
Per la prima volta i prossimi europei saranno estesi a 24 nazioni (dalle 16 degli ultimi Europei) e tutte le 53 partecipanti complessive, se si esclude la Francia già qualificata in quanto paese ospitante, hanno il 50% di possibilità di disputare la fase a gironi. Dopo le prime partite le 4 squadre del Regno Unito si trovano a buon punto. L’Inghilterra in testa al Gruppo E con 18 punti e a punteggio pieno dopo 6 partite è matematicamente già dentro. Il Galles in testa al Gruppo B potrebbe qualificarsi per la prima volta agli europei e ha bisogno di 4 punti in 3 partite per staccare matematicamente il biglietto per i prossimi europei. Anche l’Irlanda del Nord, seconda nel Gruppo F, ha ottime possibilità di approdare per la prima volta agli Europei mentre la Scozia, che non si qualifica agli europei dal 1996, è terza nel Gruppo D ma deve ancora macinare punti per evitare l’insidia dei playoff. Clamorosamente anche l’Irlanda (fuori da Regno Unito ma geograficamente unita alle altre) vincendo le prossime due importanti partite del Gruppo F potrebbe rientrare in corsa per la qualificazione giocandosi proprio con la Scozia, la Germania e la Polonia (le prime due forze del girone D) le possibilità di passare ai gironi di Euro 2016 e a quel punto con le 5 nazionali qualificate si potrebbe registrare un record storico.
Su PlanetWin365 le quote sembrerebbero aprire all’ipotesi della qualificazione delle 4 nazionali del Regno Unito. L’Inghilterra è fuori quota e già matematicamente qualificata è possibile solo giocare un clamoroso sorpasso in testa al Gruppo E pagato 21,00. Il Galles non è favorito nel Gruppo B anche perchè deve ancora tener testa agli assalti del Belgio che preme alle sue spalle tuttavia la qualificazione di Bale e compagni paga 1,08 e sembra un dato ormai assodato mentre la vittoria del girone è pagata 2,10. Guardando le quote sembra leggermente più complicato il cammino dell’Irlanda del Nord qualificata per Euro 2016 a 1,50 mentre la vittoria del Gruppo F che equivarrebbe al sorpasso sulla Romania, favorita nel girone, è pagato 5,85. Tra le quattro chi se la passa peggio è senz’altro la Scozia che all’occhio dei quotisti dovrà faticare più delle altre con la qualificazione nel gruppo D offerta a 3,00 mentre la clamorosa rimonta su Polonia e Germania con l’eventuale vittoria del Girone D è pagata 31,00.
Di seguito le quote Antepost dei gironi delle rappresentanti del Regno Unito:
Gruppo E
Gruppo B
Gruppo F
Gruppo D



