Liga 13a giornata: il Real riparte dall’Eibar, il clou è Siviglia-Valencia
Dopo la brutta sconfitta nel Clásico, il Blancos sono attesi da una difficile trasferta a Ipurua. Barcellona in casa contro la Real Sociedad, al Sanchez Pizjuan è sfida fra deluse. Atletico con l’Espanyol
Riparte da una difficile trasferta a Ipurua contro l’Eibar, il cammino in Liga del Real Madrid, chiamato a riscattare la pessima figura del Clásico andando a vincere subito in casa dei baschi per non perdere di vista la testa della classifica. Lassù c’è sempre il Barcellona, che nella 13a giornata di Liga è atteso dal confronto casalingo contro la Real Sociedad, mentre l’Atletico, secondo a 4 punti, riceve l’Espanyol. Sfida fra grandi deluse al Sanchez Pizjuan, dove il Siviglia riceve il Valencia. Stasera apre l’anticipo fra Levante e Betis.
Non si respira certo un’atmosfera rilassata in casa del Real Madrid: gli strascichi della pesante sconfitta casalinga contro il Barcellona non sono ancora stati assorbiti e la vittoria di Champions sul campo dello Shakhtar, invece di riconciliare l’ambiente, ha finito per suscitare ulteriori critiche alla squadra di Benitez, “che riesce a perdere anche quando vince”, come si è detto in riferimento alla rimonta subita da 4-0 a 4-3. Di certo domenica sul campo dell’Eibar, splendido sesto in piena zona Europa League, servirà un cambio di marcia. Formazione in alto mare per Benitez, che dovrà decidere cosa fare con Benzema, dopo che l’affaire Valbuena è tornato d’attualità con le parole del centrocampista, che ha detto di Karim “non avrei fatto quello che ha fatto lui nemmeno al mio peggior nemico”. In compenso la Champions ha dato buone indicazioni sullo stato di forma di Gareth Bale, rientrato con 2 assist in Bielorussia: probabile che il gallese torni titolare, tanto più che mancherà lo squalificato Isco. Nell’Eibar più di qualcuno crede all’impresa. “E’ il miglior momento per giocare contro il Real”, ha detto l’ex di turno Adrian.
I bookies di planetwin365 dicono comunque Real e pagano il 2 a 1,40 contro il 7,55 dell’1.
Turno casalingo per il Barcellona, che dopo la scorpacciata di Champions contro la Roma, torna al Camp Nou per ricevere la Real Sociedad. Sembra passata una vita da quella partita persa a San Sebastian contro l’allora squadra di Moyes, che aveva fatto esplodere il caso Messi-Luis Enrique e fatto pensare a un ultimatum dell’argentino. Crisi poi ricomposta grazie alla diplomazia dei capitani e diventata la pietra angolare sulla quale il Barça avrebbe poi costruito il triplete. Stavolta sarà tutto diverso, anche perché la Real Sociedad arriva a Barcellona dopo un cambio di allenatore e una vittoria che l’ha tolta momentaneamente dalla zona retrocessione. La buona notizia per Luis Enrique è che stavolta la maledizione Champions non ha colpito nessuno dei suoi centrocampisti: possibile dunque il ritorno dal primo minuto di Iniesta al posto di Sergi Roberto, mentre in avanti conferma da titolare per Messi, rientrato soltanto contro la Roma.
planetwin365 non lascia scampo alla Real Sociedad e paga la vittoria del Barça appena a 1,07 contro il 30,00 del 2.
Al secondo posto, l’Atletico Madrid cerca un successo per completare un tris di vittorie in una settimana. L’occasione è la gara casalinga contro l’Espanyol: dopo l’1-0 sul Betis e il convincente successo di Champions contro il Gaaltasaray, Simeone cerca 3 punti per tenere dietro i cugini del Real e restare nella scia della vetta. La doppietta di Griezmann contro i turchi ha mascherato il vero problema dell’Atletico in questo avvio di stagione, il gol, difficile da trovare per un attacco rivoluzionato. Da valutare le condizioni di Jackson Martinez, possibile una maglia da titolare per Torres. L’Espanyol, dopo un buon momento a ottobre, è risprofondato in una serie di risultati altalenanti.
planetwin365 dice Atletico e paga l’1 a 1,24 contro il 15,00 del 2.
Sfida fra grandi deluse al Sanchez Pizjuan, dove il Siviglia riceve il Valencia. Entrambe le squadre sono reduci da 2 brutte sconfitte in Champions, ma mentre per il Siviglia il ko di Gladbach potrebbe aver compromesso anche l’Europa League, la squadra di Espirito Santo si giocherà gli ottavi nello scontro diretto con il Gent. La buona notizia per il Valencia è che si gioca lontano dal Mestalla, quindi forse si sentiranno meno i fischi di cui la squadra e il suo tecnico sono oggetto sistematicamente ormai da quasi un mese ogni volta che giocano in casa. Rispetto alla gara con lo Zenit, dovrebbe rientrare in difesa Mustafi. Nel Siviglia, Emery ha più di qualche problema a far quadrare i conti: il successo contro il Real prima della sosta è stata solo un’illusione, poi gli andalusi sono tornati ai soliti problemi in fase di costruzione e soprattutto di tenuta difensiva. Stavolta il tecnico potrebbe cambiare ancora in attacco, dove Banega resta comunque il punto fermo.
planetwin365 dice Siviglia e paga l’1 a 1,80 contro il 4,43 del 2.
Trasferta a Getafe per il Villarreal, fresco di qualificazione ai sedicesimi di Europa League: la squadra di Marcelino è data per favorita dai bookies di planetwin365, che pagano il 2 a 2,33 contro il 3,21 dell’1.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Siviglia e Valencia (3,75)
2. Griezmann segna contro l’Espanyol (1,75)
3. Suarez segna almeno 3 gol contro la Real Sociedad (6,83)
