Oggi l’esordio del tecnico francese sulla panchina del Real, che al Bernabeu riceve i blanquiazules. Siviglia all’esame Athletic, Barcellona in casa con il Granada. Domani l’Atletico a Vigo
E’ l’esordio di Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid la notizia più attesa della 19a giornata di Liga. Il francese, fresco di nomina a capo allenatore dei Blancos dopo l’esonero di Rafa Benitez, comincia dal Bernabeu, dove la sua squadra è attesa dal confronto con il Deportivo. Gli occhi della Spagna saranno tutti per lui, anche se ne nel pomeriggio la giornata si apre con la sfida del Camp Nou fra Barcellona e Granada e soprattutto quella del Sanchez Pizjuan, dove il Siviglia se la vedrà con l’Athletic. Domani tocca alla capolista Atletico, impegnata nella difficile trasferta di Vigo contro il Celta.
Parte da Cristiano Ronaldo, l’avventura di Zidane al Real. “L’anima della squadra”, l’ha definito il francese, che infatti è pronto a confermarlo nel tridente con Benzema e Bale. La notizia, rispetto alla gestione Benitez, è semmai il recupero di Isco, uno degli scontenti dei mesi passati, finito in panchina talmente tanto spesso che si cominciava già a parlare di cessione a gennaio. Invece, almeno stando alle prime indicazioni, l’ex Malaga nelle gerarchie di Zidane starebbe addirittura davanti a James Rodriguez e oggi si riprenderà un posto a centrocampo insieme agli intoccabili Modric e Kroos. Ma attenzione, perché al Benabeu arriva il miglior Depor degli ultimi anni, che fin qui è caduto una sola volta in trasferta (a Malaga) e contro le prime 10 della classifica, ha perso solo con il Villarreal, peraltro in una partita dall’arbitraggio discutibile. L’allenatore Victor Sanchez, che a 11 anni è entrato come allievo nella cantera del Real, ha lavorato molto sulla difesa e si prepara a confermare l’undici delle ultime 2 settimane, con Lucas Perez al centro dell’attacco.
I bookies di planetwin365 dicono Real e pagano l’1 a 1,13 contro il 19,90 del 2.
Alle 16 apre la giornata la sfida del Camp Nou, dove il Barcellona torna a giocare a 4 giorni dai fattacci del derby con l’Espanyol. Avversario il Granada, vittima di turno salvo clamorosi quanto improbabili cali di concentrazione della squadra di Luis Enrique, stretta fra un derby e l’altro. Della gara contro la squadra di Sandoval, in realtà, in casa blaugrana si è parlato molto poco, quello che è certo è che il tecnico si prepara a varare il turnover, con Arda Turan e Rakitic che faranno riposare Iniesta e Busquets. Di fronte una squadra giovanissima: l’attacco del Granada non arriva a 40 anni complessivi, con il diciottenne venezuelano Adalberto Peñaranda e il ventenne Success.
planetwin365 paga appena la vittoria del Barça, data a 1,05 contro il 38,00 del 2.
Sempre oggi il Siviglia è atteso da un discreto esame di maturità contro una delle squadre più in forma del campionato, l’Athletic, fresco di super rimonta in Coppa del Re contro il Villarreal. Sarà una partita speciale per Fernando Llorente, che ritrova per la prima volta da avversario la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. Da quando ha lasciato il Bilbao, l’ex Juve ha segnato 31 gol, quello che ha preso il suo posto, l’infinito Aduriz, ne ha fatti 66. Oggi si ritrovano di fronte, perché Emery continua a preferire lo spagnolo a Gameiro e Immobile. Per il Bilbao molto conterà la capacità di recuperare le energie, dopo il tiratissimo ottavo di Coppa, deciso proprio dall’ingresso di Aduriz.
planetwin365 dice Siviglia, ma paga l’1 a 2,05 contro il 3,63 del 2.
Domani tocca alla capolista Atletico Madrid, atteso a Balaidos dalla prima di 3 trasferte (seguiranno Las Palmas e Barcellona) contro il Celta Vigo. La buona notizia per Simeone è che il suo Atletico è la squadra che ha raccolto più punti lontano da casa, 19, quella meno buona è che a Vigo rischia di ritrovarsi con lo spogliatoio allagato, se la pioggia non darà tregua alla città galiziana. Nell’undici iniziale del Cholo dovrebbe esserci una novità, quella di Augusto, che potrebbe giocare da titolare proprio contro la sua ex squadra, con il conseguente avanzamento di Saul. Davanti, l’argentino rinuncerà a un centravanti classico in favore di una coppia di velocisti come Griezmann e Vietto. Sempre fuori l’infortunato Tiago. Il Celta, quinta forza della Liga, nel suo stadio ha già battuto 4-1 il Barcellona.
planetwin365 dice Atletico e paga il 2 a 1,90 contro il 4,52 dell’1.
Sempre domenica, turno casalingo per il Villarreal, che in attesa del secondo atto della super sfida con l’Athletic in Coppa, riceve lo Sporting Gijon. Marcelino ha sempre la panchina corta e sarà costretto a chiedere gli straordinari ai suoi. planetwin365 dice Villarreal e paga l’1 a 1,46 contro il 7,00 del 2.
Con il morale alto per la bella vittoria di Coppa del Re, il Valencia cerca il primo successo in campionato della gestione Gary Neville sul difficile campo della Real Sociedad. Rispetto alla gara di mercoledì, il tecnico inglese farà rientrare tutti i titolari. planetwin365 però dice Real Sociedad: l’1 è dato a 2,25 contro il 3,30 del 2.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Real e Deportivo (9,00)
2. L’under in Celta-Atletico (1,57)
3. Aduriz segnerà almeno un gol contro il Siviglia (2,78)
