Planetwin365.news

Liga, i due posticipi chiudono una sorprendente 25esima giornata

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Liga, i due posticipi chiudono una sorprendente 25esima giornata

Il sorpasso del Barcellona sul Real Madrid, fermato in casa da Las Palmas, e l’annuncio dell’addio di Luis Enrique a fine stagione hanno movimentato la giornata di Liga. Questa sera Depor-Atletico e Siviglia-Athletic Bilbao

Sembrava una giornata di Liga come tante, seppure caratterizzata dal turno infrasettimanale, ma la 25esima giornata della massima serie iberica ha riservato non poche sorprese. Innazitutto il clamoroso risultato del Bernabeu, con il Real Madrid costretto a rincorrere e recuperare parzialmente le sorti della partita con il Las Palmas. Le Merengues sono riuscite a riportare il risultato sulla parità dopo aver subito l’1-3 del club delle Canarie: il 3-3 ha fatto perdere ai Blancos la testa della classifica, superati dal Barcellona corsaro sullo Sporting Gijon (6-1). L’altra bomba scoppiata improvvisamente riguarda proprio il club blaugrana, che dal prossimo anno non avrà più la guida tecnica di Luis Enrique. L’allenatore ha infatto annunciato dopo l’incontro di voler lasciare la panchina catalana: nessuna sirena esterna ma la necessità di staccare la spina dopo tre anni ad altissima concentrazione. Probabile che a far scattare la molla decisiva per l’abbandono sia stata la debacle maturata al Parco dei Principi contro il PSG in Champions League.

La giornata di campionato, però, non si è ancora conclusa: il programma prevede per questa sera due sfide interessanti. Si parte alle ore 20,45 con Deportivo La Coruna-Atletico Madrid: un testa-coda della classifica, dato che i galiziani sono terzultimi mentre gli uomini del “Cholo” Pablo Simeone devono difendere il quarto posto. Il Depor sembra invischiato in una crisi senza uscita: quattro sconfitte consecutive, di cui l’ultima pesantissima contro il Leganes, rivale diretto per la salvezza. I Colchoneros hanno messo in cassaforte il passaggio ai quarti di Champions League ma in campionato sono stati fermati dal Barcellona. L’Atletico non può permettersi altri passi falsi perchè è stato agganciato dal Real Sociedad a quota 45, fermato martedì dall’Eibar. Predominante il successo del club di Madrid nei confronti diretti: 19 vittorie contro le 13 dei biancoblu. Quote nettamente a sostegno degli ospiti, dati vincenti a 1.67; il successo del Deportivo è dato a 5.67 mentre il dodicesimo segno X viene offerto a 3.70.

Alle ore 21.30 scenderà in campo la terza forza della Liga, il Siviglia, che ospita l‘Athletic Bilbao. Gli andalusi hanno messo in piedi una striscia di tre vittorie consecutive che le hanno permesso di restare attaccata alla coppia di testa. Con un successo la squadra di Sampaoli potrebbe portarsi ad un punto dal Real e a due dal Barça, rendendo ancora più esaltante la volata finale verso lo scudetto. Nell’ultimo turno si è imposta nel derby con il Betis e oggi punta al massimo bottino pur avendo diverse assenze nella rosa (N’Zonzi, Sarabia e Pareja). Il Siviglia è anche galvanizzato dalla stagione europea: grazie al successo contro il Leicester per 2-1 – costato la panchina a Claudio Ranieri – può affrontare la trasferta inglese con la giusta serenità e concentrazione.

I baschi sono ancora in corsa per la zona Europa League, dalla quale sono usciti giovedì nei sedicesimi di finale. Un successo potrebbe portarli ad un solo punto dal Villareal, che occupa l’ultima posizione utile per le qualificazioni. In campionato alterna rendimenti ottimali in casa, dove ha riportato quattro successi di fila, a quelli deludenti in trasferta, con un solo punti in cinque giornate. A penalizzare ulteriormente l’Athletic l’assenza del bomber Aduriz, out per infortunio. Andalusi avanti anche nei confronti diretti con 20 vittorie a 13, 12 i pareggi. planetwin365 indica come deciso favorito il Siviglia, la cui vittoria viene pagata 1.65 volte la posta. La spartizione del bottino è quotata a 3.90 mentre il successo degli ospiti a 5.62.

liga