Liga Spagnola, 17ª giornata: Barça e Atletico si contendono la vetta a distanza, il Real non può fallire
Blaugrana in casa con il Betis, Colchoneros in trasferta con il Rayo Vallecano. Benitez obbligato a vincere contro la Real Sociedad, domani chiude l’anno il derby Villareal-Valencia
Dopo la pausa natalizia, torna in campo la Liga Spagnola con il diciassettesimo turno. Nove partite in programma oggi, il derby Villarreal-Valencia nel pomeriggio di San Silvestro a chiudere la giornata. Il Barcellona al rientro da Yokohama con un titolo in più in bacheca, affronta il Betis Siviglia al Camp Nou con l’obiettivo di chiudere l’anno in vetta alla classifica, dove si trova insieme all’Atletico Madrid, stessi punti (35) ma una partita in più visto che i blaugrana erano impegnati a festeggiare la vittoria nel Mondiale per Club contro il River. Nonostante siano rimasti fermi al pari per 2-2 col Deportivo, si sono ritrovati saldamente in testa al ritorno dal viaggio in Oriente. E vogliono restarci. L’1 nelle quote di planetwin365 paga 1,05, per il Betis impresa proibitiva con il 2 in lavagna a 35,00.
L’Atletico Madrid sarà impegnato ancora in trasferta dopo il ko a sorpresa di Malaga. Stavolta di fronte si troverà il Rayo Vallecano reduce dalla goleada subita in nove contro undici al Bernabeu e da quattro sconfitte consecutive. La squadra di Simeone cerca il riscatto dopo aver fallito il sorpasso in vetta nello scorso turno, la miglior difesa della Liga (8 reti subite) invita a scommettere sull’Under 2.5 (1,80). Il Real Madrid, staccato di appena due punti, sta vivendo un momento particolare: Benitez sembra in bilico e oggi contro la Real Sociedad potrebbe essere sfida decisiva per il suo futuro, anche se lui nega e rigira le accuse parlando di una congiura contro il club. L’impegno casalingo è sulla carta semplice per i merengues, i baschi sono pericolanti dopo il ko incassato contro il Villarreal e il misero +2 sulla zona retrocessione. L’1 si gioca a 1,12.
Il Levante ultimo in classifica con 11 punti ospita il Malaga alle 16. Gli andalusi stanno risalendo la classifica e sono al momento fuori pericolo, ma dovranno vedersela con i padroni di casa costretti a vincere per sperare di non retrocedere. Alle 18.15 c’è Siviglia-Espanyol. Bloccati sul pari nel derby dal Betis, gli uomini di Unai Emery al Sanchez-Pizjuan hanno appuntamento per una gara importante per le ambizioni europee di entrambe le squadre. L’Espanyol non funziona bene in difesa e potrebbe uscirne fuori una sfida da Over (1,58). Un quarto d’ora dopo sarà il turno di Eibar-Sporting Gijòn. I padroni di casa hanno l’occasione per ripartire contro una formazione in netto calo dopo un avvio spumeggiante (4 sconfitte nelle ultime 5 partite). Buona la quota del pari a 3,35.
Alle 20.30 si gioca Getafe-Deportivo La Coruna. La squadra di Lucas Perez, reduce dal successo contro l’Eibar e dal pari col Barça, non vuole smettere di sognare un posto in Europa. Sarabia e compagni costituiranno un esame importante per i galiziani, sesti in classifica e sconfitti solamente due volte in questo campionato. Il 2 paga 2,95 sulla lavagna di planetwin365. Poi tocca a Celta Vigo-Athletic Bilbao: i padroni di casa sono quarti e hanno messo da parte 10 punti nelle ultime 4 sfide di Liga, mentre i baschi stanno faticando. Alle 21 è il turno di Las Palmas-Granada, uno spareggio salvezza delle isole canarie tra penultimi e terzultimi. Domani alle 16 chiude la diciassettima giornata il derby Villarreal-Valencia, l’ultimo match dell’anno solare 2015. Al Madrigàl il sottomarino giallo è favoritissimo (1 a 1,88) in virtà del quinto posto ad un punto dalla zona Champions, mentre il nuovo Valencia di Gary Neville deve ancora prendere forma.
I miei consigli:
1. La X tra Eibar e Sporting Gijòn (3,35)
2. Il 2 di Getafe-Deportivo La Coruna (2,95)
3. Il pareggio nel derby Villareal-Valencia (3,45)
