Alle 20.30 al Louis II la sfida tra le due formazioni che ambiscono ai vertici del campionato: domani il Bastia ospita il PSG capolista
Dopo la pausa delle nazionali riparte la Ligue 1. Il menu della 10ª giornata propone un antipasto davvero interessante con il posticipo delle 20.30 al Louis II tra Monaco e Olympique Lione. La formazione di casa incontra la sua bestia nera avendo vinto solo due volte negli ultimi 12 confronti contro i Gones. Jardim può essere soddisfatto della prova dei suoi giocatori partiti con le nazionali che hanno ben figurato in questa settimana di qualificazioni europee. Joao Moutinho, Stephan El Shaarawy e Thomas Lemar sono andati tutti quanti in rete, mentre Danijel Subasic ha difeso i pali della Croazia qualificata per Euro 2016 nonostante il punto di sospensione. Sfortunatamente il tecnico monegasco dovrà fare a meno di Adama Traoré che si è fratturato una caviglia in allenamento. Il tecnico dei Gones Fournier ha senz’altro più problemi del suo collega avendo diversi titolari infermeria (Morel, Bedimo, Grenier, Fofana, Fekir, Bisevac) e dovendo rinunciare anche ad Aldo Kalulu perso negli ultimi giorni per infortunio. Nonostante ciò l’OL si presenterà a Monaco per cercare di conquistare i 3 punti dopo la sofferta vittoria a Reims; nelle quote regna in ogni caso un sostanziale equilibrio con i padroni di casa leggermente favoriti a 2,52 contro i 2,98 degli ospiti.
Domani alle 17.00 i riflettori saranno puntati sul Furiani per la sfida tra Bastia e PSG. La formazione di Blanc vuole la vittoria per confermarsi regina del campionato ma la trasferta in Corsica potrebbe celare numerose insidie. I tifosi di casa sentono particolarmente la partita affrontando la rappresentante della capitale della Francia e opponendo ai parigini il loro spirito indipendentista mai sopito. Anche nella scorsa stagione i confronti tra le due squadre sono stati tesi e combattuti, oltre alla famosa rissa tra Brandao e Thiago Motta nel match d’andata perso 2-0 dal Bastia si ricorda la vittoria per 4-2 al Furiani dei corsi che mise in difficoltà la corsa al primo posto del PSG mentre le due squadre si sono date battaglia anche nella finale di Coppa di Lega dove il PSG si è imposto per 4-0. Nell’ottica del big match di Champions League di mercoledì contro il Real Madrid, probabile che Blanc presenti una formazione rimaneggiata. Dal 1′ per l’infortunio di Trapp si riverdrà senz’altro in porta Sirigu; Ibrahimovic dovrebbe partire titolare in attacco e sarà il sorvegliato speciale della difesa della formazione di Printant visto che i corsi sono una delle prede preferite dello svedese avendogli segnato ben 8 reti. I quotisti di planetwin365 non credono nelle possibilità del Bastia offrendo l’1 a 10,90 contro gli 1,34 del 2. Angers e Caen seconde, che inseguono il PSG in testa a +5, cercheranno di tenere il passo affrontando domani rispettivamente due trasferte a Tolosa e Reims. Domenica il Marsiglia a secco di vittorie da 4 turni (2 pareggi e 2 sconfitte) vuole ritrovare i 3 punti battendo al Velodrome il Lorient, lo stesso giorno alle 17.00 interessante l’incrocio Bordeaux-Montpellier mentre il posticipo domenicale propone la sfida tra Rennes e Nizza con i nizzardi in grande forma reduci da 3 vittorie consecutive (miglior serie della Ligue 1 con il PSG) che vogliono inanellare l’ennesimo successo per affacciarsi nelle prime posizioni del campionato.
I miei consigli:
1. Vittoria scaccia crisi del Marsiglia a 1,58
2. Ibrahimovic segna un gol al Bastia a 1,82
3. Monaco-Lione partita da under 2,5 a 1,71

