La formazione di Blanc con 9 vittorie consecutive a +13 dal Caen secondo sembra invincibile; Lorient-Nizza e Nantes-Lione gli altri 2 anticipi di oggi
Turno infrasettimanale nella 16ª giornata di Ligue 1. Il menu del campionato francese prevede oggi tre anticipi. Il più interessante è senz’altro quello che vede impegnata la capolista PSG al Jean Bouin contro l’Angers. Una sfida d’alta classifica impensabile ad inizio stagione non tanto per la formazione di Blanc, che sta ampiamente confermando le previsione attestandosi nuovamente con facilità in testa al campionato, quanto per lo SCO che avendo ritrovato la Ligue 1 dopo ben 21 anni nelle categorie minori ha avuto un inizio di stagione sensazionale ritrovandosi clamorosamente in terza posizione con 26 punti a -2 dal Lione secondo. Negli ultimi 10 scontri diretti tra le due formazioni in Ligue 1 il PSG ha vinto in 4 occasione pareggiando le altre 6 partite. L’ultima sconfitta del club della capitale francese da queste parti risale al 12 gennaio del 1975 (3-1). Il PSG già campione d’inverno è alla caccia della decima vittoria consecutiva in campionato. 24 invece le partite di fila in cui Ibrahimovic e compagni non perdono. Ancora fuori nel PSG Verratti, Van der Wiel e Pastore mentre nell’Angers mancheranno gli infortunati Doré, Mohsni e Sissoko. Difficile con queste premesse pensare ad uno stop del PSG che infatti nelle quote ha già virtualmente i 3 punti in tasca con il 2 pagato 1,34 contro i 10,20 dell’1.
Probabili Formazioni
Angers (4-3-3): Butelle; Manceau, Traoré, Thomas, Andreu; Saiss, Ndoye, Mangani; Sunu, Ketkeophomphone, Camara. All.: Furlan.
PSG (4-3-3): Trapp; Aurier, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Thiago Motta, Rabiot, Matuidi; Di Maria, Cavani, Lucas. All.: Blanc.
Alle 19.00 in contemporanea con Angers-PSG ci sarà Lorient–Nizza, sfida senz’altro meno interessante soprattutto per motivi di classifica che pure ha i suoi spunti di riflessione e merita un piccolo approfondimento. Dopo il pareggio in Corsica di fronte al Gazélec Ajaccio (1-1) i bretoni riceveranno in casa i nizzardi autori fino a questo momento di una stagione al di sopra delle aspettative. I padroni di casa sono noni e hanno vinto solo una delle ultime sei partite (4 pareggi e 1 sconfitta) ma al Moustoir i naselli si sono tolti diverse soddisfazioni avendo vinto quattro delle ultime sei partite e avendo rimediato solo una sconfitta con il PSG e un pareggio con il Rennes. Inoltre la formazione di Ripoll ha realizzato ben 24 gol in quindici partite, (la sua stagione più prolifica di sempre) potendo contare sulle reti di Benjamin Moukandjo l’attuale capocannoniere della Ligue 1 con 11 gol all’attivo. Il Nizza dalla sua tuttavia ha una storia positiva con i bretoni visto che al Moustoir hanno rimediato 2 vittorie, solo 2 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 7 partite. La squadra di Puel viene dalla debacle esterna con il Tolosa (2-0) e se vuole continuare a sognare l’europa deve uscire almeno con 1 punto da questo confronto con il Lorient. I bookies non credono nel colpaccio degli Aiglons offrendo il 2 a 3,26 contro i 2,24 dell’1.
Probabili Formazioni
Lorient (4-4-2): Lecomte ; Paye, Koné, Touré, Le Goff; Jouffre, Ndong, Bellugou, Guerreiro; Moukandjo, Jeannot. All.: Ripoll.
Nizza (3-5-2): Cardinale; Genevois, Baysse, Le Marchand; Pied, Koziello, N.Mendy, Seri, Pereira; Germain, A.Mendy. All.: Puel.
A chiudere il quadro degli anticipi di oggi la sfida delle 21.00 tra Nantes e Lione. Usciti frastornati dal 4-2 casalingo con il Montpellier i Gones hanno bisogno dei 3 punti se vogliono ambire al delfinato (il secondo posto) visto che almeno per il momento il PSG sembra al di fuori della portata di tutti. La lotta per la seconda piazza è infatti serratissima con 6 squadre in un fazzoletto di 4 punti (vedi classifica in basso). Benchè nelle ultime 15 sfide con il Nantes i Gones abbiano perso in una sola occasione (2-1 il 6 dicembre del 2008) vincendo 11 partite e facendo registrare 3 pareggi, quest’anno la squadra di Fournier in trasferta viaggia con il freno a mano tirato avendo avendo vinto solo 1 volta nelle ultime 5 partite fuori casa (3 pareggi e 2 sconfitte). La formazione di Der Zakarian viene invece dal pareggio esterno con il Bastia che ha ridato un po’ di fiducia ai canarini dopo 2 sconfitte consecutive. Contro un Lione in caduta libera e con seri problemi in trasferta la Beaujorie spera di vedere la formazione di casa tornare al successo che manca dal 17 ottobre scorso (3-0 al Troyes). Nel Lione importanti le assenze dell’infortunato Fekir e dello squalificato Yanga Mbiwa. Le quote favoriscono in ogni caso la formazione ospite con il 2 pagato 2,20 contro i 3,50 dell’1.
Probabili Formazioni
Nantes (4-4-2): Dupé; Dubois, Vizcarrondo, Cana, Sabaly; Iloki, Deaux, Touré, Lenjani; Bammou, Sigthorsson. All.: Der Zakarian.
Lione (4-4-2) : Gorgelin; Rafael, Koné, Morel, Bedimo; Gonalons, Malbranque, Ferri, Valbuena; Beauvue, Lacazette. All.: Fournier.
Domani la 16ª giornata proseguirà con altre 6 partite e l’interessante sfida d’alta classifica tra il sorprendente Caen, momentaneamente secondo, e il Monaco alla caccia di punti per alleggerire il gap con le prime della classe. Troyes-Tolosa è invece una sfida da dentro o fuori con entrambe le formazioni rilegate nelle ultime due posizioni di classifica che vogliono la vittoria per risalire la china e continuare a sperare nella salvezza. Piena di spunti anche la sfida tra Saint Etienne e Lille con l’ASSE che vuole confermarsi in casa dopo la convincente vittoria per 3-0 con il Guingamp e i molossi che invece sperano di strappare almeno un punto in trasferta per prendere fiato ritrovandosi nei gironi infernali della Ligue 1… Chiuderà il quadro il posticipo di giovedì (ore 21.00) Rennes–Marsiglia.
I miei consigli:
1) Monaco-Caen 1 a 1,87
2) Angers-PSG Gol a 2,51
3) Moukandjo marcatore semplice a 2,90

