Sfida sulla carta facile stasera per gli uomini di Blanc che vogliono consolidare il loro primato in classifica. Domani derby bretone Rennes-Lorient
Dopo la pausa natalizia riparte la Ligue 1. Il programma di questa 20ª giornata si aprirà con la sfida di stasera al Parc des Princes tra PSG e Bastia. La formazione di Blanc ha un autentico strapotere sul campionato vantando ben 19 punti di vantaggio dal Monaco secondo (51 punti conquistati nelle prime 19 partite, record assoluto nella storia della Ligue 1). Questa sera i parigini vogliono conquistare la vittoria contro i corsi per proseguire la loro marcia trionfale verso il quarto scudetto consecutivo. L’impresa non è certo di quelle difficili visto che il PSG nei 27 precedenti in Ligue 1 in casa contro il Bastia non ha mai perso (20 vittorie e 7 pareggi) riportando ben 9 successi negli ultimi 10 confronti con gli avversari.
Sfida che si presenta di contro senz’altro estremamente complicata per gli uomini di Ghislain Printant che si presentano a questa sfida con la voglia di stupire reduci dalla vittoria per 2-0 con il Sedan in Coppa di Francia mentre il PSG ha invece faticato terribilmente a superare i dilettanti del Wasquehal battuti soltanto 1-0 in trasferta. Proprio questa vittoria risicata dei padroni di casa al ritorno dalle vacanze natalizie aggiunge un pizzico di interesse in più alla partita di stasera. Nelle file dei padroni di casa assente per infortunio il solo Sirigu mentre gli ospiti si presentano a Parigi senza Diallo e Ayitéche. Nelle quote il PSG ha un vantaggio assoluto sugli ospiti offerto vincente a 1,10 contro i 26,00 del possibile successo degli avversari.
Probabili Formazioni
PSG (4-3-3): Trapp; Aurier, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Thiago Motta, Matuidi, Verratti; Di Maria, Cavani, Ibrahimovic.
Bastia (4-2-3-1): Leca; Cioni, Squillaci, Modesto, Marange; Cahuzac, Fofana; Ngandao, Danic, Palmieri; Brandao.
Se la corsa per la vetta del campionato sembra ormai chiusa, quella per il secondo posto, che vale l’accesso diretto in Champions League, è ancora apertissima. Il Monaco secondo a 32 punti deve difendersi dagli attacchi delle inseguitrici e per mantenersi delfino del PSG dovrà superare in casa domani sera (alle 20.00) il Gazelec Ajaccio. I corsi nelle ultime giornate si sono distanziati di molto dalla zona retrocessione venendo da una striscia impressionante di 9 risultati utili consecutivi (6 vittorie e 3 pareggi). La formazione di Jardim è in ogni caso favorita in casa a 1,60 contro i 6,35 degli ospiti ma dovrà conquistare a tutti i costi i 3 punti se non vorrà farsi superare dall’Angers. La squadra di Moulin ospiterà infatti domani (ore 20.00) al Jean Bouin il Caen volendo tornare a vincere dopo la caduta con il Saint Etienne. In questa sfida di alta classifica che vede gli ospiti distanti appena un punto dalla terza forza della Ligue 1 i quotisti di planetwin365 hanno optato per delle quote più equilibrate; non c’è molta differenza infatti tra l’1 pagato 2,50 e il 2 offerto a 3,20. Il divario di quota è invece estremamente più ampio per l’anticipo di domani (ore 17.00) della Gerland tra il Lione e il Troyes fanalino di coda. I Gones sono infatti offerti vincenti a 1,35 contro gli 8,95 degli ospiti. Da segnalare nell’OL l’esordio in panchina in campionato del nuovo tecnico Genesio subentrato il 24 dicembre scorso, già secondo dell’esonerato Fournier. Sempre domani alle 20.00 riflettori puntati sul derby bretone del Roazhon Park tra Rennes e Lorient (1 a 1,99, 2 a 4,15) e sulla sfida de la Mosson tra Montpellier e Bordeaux, due nobili decadute pericolosamente a ridosso della zona retrocessione (1 a 2,37, 2 a 3,27).
Domenica alle 14.00 interessante il Derby della Loira tra Nantes e Saint Etienne. Alle 17.00 Il Lille ospiterà al Pierre-Mauroy il Nizza; alle 21.00, a chiudere il quadro di questa 20ª giornata, il confronto Marsiglia–Guingamp.

