Ligue 1, 25ª giornata: Monaco-Nizza e Marsiglia-PSG sono il top
Derby della Costa Azzurra alle 14.00 e Classico domenica alle 21.00, nel menu anche i prestigiosi incroci Angers-Lione e Bordeaux-Saint Etienne
La 25ª giornata di Ligue 1 promette scintille. Si parte subito forte alle 14.00 con il derby della Costa Azzurra Monaco–Nizza. In difficoltà in trasferta, i nizzardi vengono da una serie di 5 partite senza vittorie lontani dall’Allianz Riviera (3 pareggi e 2 sconfitte). Nonostante ciò negli ultimi derby giocati al Louis II gli aiglons si sono comportati abbastanza bene (4 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte negli ultimi 11 anni). In ogni caso questa sfida per gli uomini di Claude Puel non sarà certo una passeggiata, dal momento che la squadra di Jardim ha perso solo 2 degli ultimi 27 confronti casalinghi. Non accadeva dall’11 febbraio del 1978 che il derby venisse giocato con entrambe le formazioni sul podio della Ligue 1 e all’epoca il Monaco s’impose per 2-0 vincendo poi il campionato francese. Non accadeva invece dal 2002/2003 che entrambe fossero nelle prime tre posizioni della Ligue 1 dopo 24 giornate. Nelle quote è in ogni caso favorito il Monaco offerto vincente a 1,85 contro i 4,55 degli ospiti del resto la formazione monegasca ha vinto 4 degli ultimi 5 derby con i nizzardi e potrà contare sul fattore campo.
Probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Subasic; Raggi, Wallace, R.Carvalho, Coentrao; Fabinho, Bakayoko; Dirar, Moutinho, Ber.Silva; Vagner Love. All.: Jardim.
Nizza (4-3-3): Cardinale; Pied, Bodmer, Le Marchand, R.Pereira; Koziello, N.Mendy, Seri; Ben Arfa,Germain, Caddy. All.: Puel.
Interessante oggi alle 17.00 anche il confronto tra Angers e Lione, sfida che, guardando la classifica, sembra fondamentale per il cammino europeo di entrambe le formazioni. Lo SCO quarto in classifica ha un vantaggio di 4 punti sull’OL decimo e questo pomeriggio gli uomini di Moulin potranno dimostrare di meritarsi questo posto in alta classifica battendo gli ospiti al Jean Bouin eliminando così un’accreditata rivale nella corsa all’Europa. I gones in ogni caso dovranno impegnarsi parecchio per cavare 3 punti da questa trasferta anche perchè l’Angers ha vinto gli ultimi 3 confronti in campionato contro gli avversari. Per Génésio ancora indisponibili Fekir, Fofana e Rafael mentre Moulin non conta assenze di rilievo. Nelle quote sono favoriti gli ospiti offerti vincenti a 2,25 contro i 3,47 dei padroni di casa. Del resto il Lione viene dalla convincente vittoria con il Bordeaux (3-0) mentre lo SCO paga la sconfitta in trasferta con il Reims (2-1), la terza in 4 partite di campionato.
Probabili Formazioni
Angers (4-3-3): Letellier; Angoula, Traoré, Thomas, Andreu; N’Doye, Saiss, Mangani; Sunu, Yattara, Benrahma. All.: Moulin.
Lione (4-3-3): Lopes; Jallet, Yanga Mbiwa, Umtiti, Morel; Grenier, Gonalons, Tolisso; Ghezzal, Lacazette, Kalulu. All.: Génésio.
Domani alle 17.00 altro big match tra Saint-Etienne e Bordeaux, sfida anche questa fondamentale per le velleità europee di entrambe le formazioni. L’ASSE vede l’Europa League ad un passo, quinta a 36 punti, e viene dall’importante successo esterno con il Rennes. I girondini sono invece ancora frastornati dal 3-0 subito contro il Lione nell’ultima di campionato ma con una vittoria potrebbero tornare ad ambire una scalata verso i primi posti anche perchè aggancerebbero lo stesso Saint Etienne che ha solo 3 punti in più degli avversari. La sfida tra le due formazioni è la più giocata della Ligue 1 (tra le 20 formazioni che al momento sono nel Gotha del calcio francese). 107 gli scontri diretti tra Stéphanois e girondini, solo 5 partite in meno della partita più giocata della Ligue 1 che risulta essere quella tra Marsiglia e Sochaux (112 confronti). Favoriti i padroni di casa vincenti all’Atlantique a 2,18 contro i 3,72 degli ospiti.
In ogni caso il culmine di questa giornata di Ligue 1 sarà il posticipo delle 21.00 tra OM e PSG. Al Velodrome andrà in scena il classico numero 74 in campionato tra le due formazioni rappresentanti del Nord e del Sud della Francia. Una rivalità forte che ha basi campanilistiche. Questa partita esprime non solo due diversi concetti di essere francesi ampliati dalla distanza geografica e dalla differente cultura ma rappresenta anche la sfida tra la capitale e la seconda città più importante della Francia, la popolare Marsiglia contro l’altezzosa Parigi. Naturalmente parte favoritissima la formazione di Blanc che vanta sugli avversari un vantaggio di ben 32 punti. Non è un caso che i parigini sono così in alto e la formazione di Michél è invece così distante dalla testa del campionato infatti l’OM vive una stagione di reset avendo rimpastato la rosa con diversi giovani volendo costruire su di loro le basi di una possibile scalata ai vertici della Ligue 1 nel futuro. Difficile pensare ad una vittoria dei padroni di casa, considerando le distanzi siderali di classifica, l’eccezionale rendimento del PSG e la sconfitta per 2-1 nell’ultimo incrocio tra le due formazioni in campionato. Le quote, non a caso, favoriscono enormemente gli ospiti offerti vincenti a 1,67 contro i 5,66 di un eventuale successo dell’OM.
I miei consigli:
1) Monaco-Nizza gol a 2,05
2) Bordeaux-Saint Etienne Over 2,5 a 2,39
3) Marsiglia-PSG 2 a 1,67

