La squadra di Blanc cade 3-2 al Chaban Dalmas e non approfitta del pareggio tra Lione e Marsiglia per passare in testa al campionato
Trascorsa la 29ª giornata di Ligue 1 la gerarchia in testa al campionato francese resta immutata. La caduta a sorpresa del PSG a Bordeaux consente ad Olympique Marsiglia e Lione di giocare con un briciolo di tranquillità in più il posticipo di ieri sera che le vedeva di fronte al Velodrome. Stupisce senz’altro la sconfitta della squadra di Blanc al Chaban Dalmas superata 3-2 dai girondini capaci di mettere alle corde un PSG decisamente spompato rispetto a quello visto a Londra contro il Chelsea appena 4 giorni fa in Champions. I padroni di casa aggrediscono da subito gli ospiti seguendo un pressing asfissiante sui portatori di palla. Contento e Thelin nei primi 15′ vanno due volte pericolosamente a tu per tu con Sirigu. Al 18′ Sanè supera di testa Thiago Silva correggendo in rete un cross di Khazri. Al 35′ Ibrahimovic va vicino al pareggio ma Carrasso è bravo a contrastare l’iniziativa dello svedese che nella ripresa al 50′ trova il gol del pareggio per i parigini. Khazri al 70′ riporta in vantaggio il Bordeaux ma all’85’ su rigore Ibrahimovic trova il gol del pareggio. Sforzo vano giacchè all’88’ Rolan riporta in vantaggio i girondini che mantengono il risultato intatto fino allo scadere. Polemiche a fine partita per un commento di Ibrahimovic immortalato dalle telecamere di Canal Plus nel quale l’attaccante svedese se la prende con l’arbitro Jaffredo: “In 15 annni non avevo mai visto un arbitro così terribile. In questo paese di m…! Questo paese non merita il PSG”.
Rinfrancate dal risultato dei parigini al Velodrome nel posticipo delle 21.00 Olympique Marsiglia e Lione, le altre due squadre implicate nella bagarre per il primo posto, hanno dato vita ad un infiammato 0-0. Nonostante l’assenza di reti la partita tra le due formazioni si è giocata su alti ritmi e al termine dei 90′ l’OM non può che rimpiangere i 2 punti persi nella corsa al titolo considerando il volume di gioco prodotto e soprattutto il gol regolare di Ocampos annullato dall’arbitro Bastien all’83’. A margine della gara Bielsa valuta positivamente la prestazione dei suoi: “E’ stata una partita intensa, molto piacevole da guardare, anche senza gol. Per noi, ci sono stati due momenti distinti, quello che è successo prima dell’espulsione (di Morel all’85’) e quello che è successo dopo. Durante questi 10′, eravamo un po ‘disorganizzati, ma i precedenti 85’ mi posso ritenere soddisfatto della prestazione dei mieei. Credo che fino all’espulsione, abbiamo meritato la vittoria, che era a portata di mano ma non siamo stati in grado di farlo. Ci sono ancora 27 punti in palio non dobbiamo perdere la speranza“. In riferimento al gol annullato ad Ocampos l’allenatore argentino ha aggiunto: “Arbitri e assistenti possono prendere decisioni giuste o sbagliate. Noi dobbiamo accettare i possibili errori che possono fare, è umano. L’arbitro ha detto che il gol non era valido, bisogna accettarlo. Noi, sappiamo che è imparziale, anche se ha sbagliato, poteva capitare anche agli avversari“. Positivo anche il commento di Fournier il tecnico dell’OL : “In termini contabili, questo pareggio è stato un buon affare per noi. Prendiamo un punto sul PSG e restiamo a 4 punti dal Marsiglia. Abbiamo visto una partita dove entrambe le squadre hanno cercato di vincere, con due buoni portieri. Questo Marsiglia ci ha causato problemi, ci ha imposto i ritmi di gioco. Abbiamo faticato a reggere dietro. Ma negli ultimi minuti abbiamo avuto diverse occasioni per andare in vantaggio“. In riferimento al Gol annullato prosegue Fournier: “Non ho visto la palla entrare. La panchina, non è la posizione migliore per giudicare“. Sulle possibilità di vincere il titolo il tecnico dell’OL resta invece criptico: “Ci giochiamo la qualificazione in Champions quello sì ma contendiamo il titolo ad altre quattro squadre e ci sono ancora nove partite con ventisette punti da distribuire“.
Continua la risalita del Monaco di Jardim che nell’anticipo di venerdì ha regolato il Bastia per 3-0 rilanciandosi nella corsa per la vittoria della Ligue 1 a 50 punti con 8 distanze dal Lione capolista ma con una partita in meno rispetto alle altre contendenti. In chiave salvezza importante la vittoria per 1-0 del Lens sul Tolosa che riapre le speranze della formazione di Kombouare di riuscire a risalire la china per restare in Ligue 1. Respira anche il Lorient che va a +5 dalla zona retrocessione battendo 2-1 alla Moustoir il Caen.
Di seguito risultati e classifica:
Venerdì 13 marzo 2014
Monaco-Bastia 3-0
Sabato 14 marzo 2014
Nizza-Guingamp 1-2
Metz-Saint Etienne 2-3
Lens-Tolosa 1-0
Lorient-Caen 2-1
Montpellier-Reims 3-1
Nantes-Evian 2-1
Domenica 15 marzo 2014
Lille-Rennes 3-0
Bordeaux-PSG 3-2
Marsiglia-Lione 0-0
