La formazione di Blanc rincorre il primo posto ed è favorita per la vittoria con i bretoni stasera, domani il Lione capolista in casa con il Nizza. Chiude Marsiglia-Lens
Nella 30ª giornata di Ligue 1 prosegue la bagarre in testa al campionato con 4 squadre in corsa per la conquista del titolo. Avendo retto la trasferta al Velodrome il Lione riesce a conservare la testa della classifica in vantaggio di 2 punti sul PSG, di 4 sul Marsiglia e di 8 dal Monaco che tuttavia deve recuperare una partita. La formazione di Fournier giocherà domani pomeriggio alla Gerland contro un Nizza in caduta libera reduce da 4 sconfitte consecutive in cerca di punti per tirarsi fuori definitivamente dalla lotta per non retrocedere. Fofana, Grenier e Gourcouff tornano a disposizione del tecnico lionese che vuole la 12ª vittoria casalinga consecutiva per restare in testa al campionato. Puel dovrà fare invece a meno degli infortunati Bosetti e Traorè ma recupera Palun a disposizione dal 1′ in questa difficile trasferta. I quotisti di PlanetWin365 favoriscono il Lione vincente a 1,55 contro i 7,22 degli ospiti. Anche gli utenti hanno dato fiducia a Lacazette e compagni con il 62% delle giocate piazzate sull’1 e solo il 13% sul 2. Del resto les aiglons non vincono in casa dei gones dal 20 maggio 2012 avendo riportato alla Gerland solo questa vittoria negli ultimi 10 confronti in campionato (6 vittorie del Lione, 1 del Nizza e 3 pareggi).
Stasera il PSG, rimesso con i piedi per terra dal Bordeaux dopo le glorie europee, vuole e può tornare alla vittoria contro il Lorient al Parc des Princes. La compagine di Blanc in attesa di un passo falso delle altre contendenti per il titolo ha la possibilità di portarsi momentaneamente in testa battendo la formazione di Ripoll che con 34 punti ha bisogno soltanto di un piccolo sforzo per restare in Ligue 1. Il tecnico parigino dovrà far fronte alle assenze dello squalificato David Luiz e degli infortunati Marquinhos, Aurier, Lucas e Cabaye mentre il tecnico bretone si presenterà a Parigi senza gl’infortunati Guerreiro e Abdullah. Difficile pensare che il Lorient riesca a fare il colpaccio in trasferta anche se il PSG quest’anno ha avuto un rendimento imprevedibile, del resto la sbronza per la vittoria con il Chelsea dovrebbe essere passata e Ibra e compagni vogliono domare gli ospiti per mandare un segnale forte al Marsiglia con cui Ibra e compagni giocheranno tra 10 giorni. L’improbabile vittoria ospite paga 12,50 (sulla carta si tratta di una mission impossible) l’1 paga invece 1,26.
Forte dell’insperata qualificazione ai quarti di Champions League anche il Monaco vuole dire la sua in campionato. La formazione di Jardim ha un ritardo di 8 punti dalla capolista ma con una partita in meno non ha ancora riposto nel cassetto le speranze di un’incredibile rimonta. Del resto con la migliore difesa del campionato la squadra del principato ha tutto il diritto di sognare e il calendario sembra dalla sua parte. Vincendo all’Auguste Delaune II Berbatov e compagni troverebbero il quinto risultato utile in campionato e le possibilità di successo sembrano alte considerando che la formazione di Vasseur è praticamente già salva e non può più competere per l’Europa. Il 2 paga 1,94 contro i 4,50 del successo dei padroni di casa.
A chiudere il quadro delle prime della classe e della 30ª giornata sarà il Marsiglia che affronterà domenica sera allo Stade de France il Lens. Nell’ultimo turno la formazione di Kombouare ha centrato un insperato successo contro il Tolosa rilanciando le proprie speranze di salvezza nonostante riportino un ritardo di 7 punti dall’Evian fuori dalla zona retrocessione. Dopo le polemiche e il pareggio con il Lione la formazione di Bielsa vuole invece continuare la sua corsa verso il primo posto e la sfida contro il Lens non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo. All’andata Giroud e compagni hanno superato la squadra del Passo di Calais per 2-1; le motivazioni sono tante per entrambe ma il Marsiglia è più forte e difficilmente cederà il passo agli avversari anche per questo il 2 paga 1,78 contro i 4,97 dell’1.
Domani sera interessante il derby tra Tolosa e Bordeaux con i padroni di casa alla disperata ricerca di punti per non retrocedere e i girondini alla caccia dell’Europa League desiderosi di spedire all’inferno i rivali di sempre.
Di seguito tutte le quote della 30ª giornata:
