I parigini difendono il primo posto in classifica dagli assalti del Lione impegnato in trasferta a Caen; Marsiglia-Monaco incrocio da Champions
Il PSG, leader della Ligue 1, difenderà questa sera al Parc des Princes contro il Guingamp il vantaggio di 3 punti sul Lione nell’anticipo della 36ª giornata. A tre giornate dal termine del campionato i parigini sembrano intoccabili e viaggiano spediti verso il terzo titolo nazionale consecutivo. Imbattuti da 18 gare consecutive (14 vittorie e 4 pareggi) Ibrahimovic e compagni affrontano con fiducia questa sfida contro i bretoni avendo dalla loro la statistica: 4 vittorie negli ultimi 4 confronti con gli avversari, mentre l’ultima vittoria del Guingamp a Parigi è datata 7 febbraio 2001 (1-3), fu anche l’ultima volta che gli ospiti segnarono un gol al Parc des Princes. La classifica sorride al Guingamp che anche quest’anno ha raggiunto una comoda salvezza e probabilmente gli uomini di Gourvennec non hanno l’intenzione di fare la partita della vita ma all’andata il PSG perse 1-0 contro gli avversari. Prendere sotto gamba la sfida di stasera dunque potrebbe costare caro alla formazione di Blanc nonostante l’allenatore parigino sia consapevole della forza dei suoi che guidati dall’estro di Pastore (candidato per il premio di miglior giocatore della Ligue 1) sono stati capaci di segnare almeno 2 gol nelle ultime 8 partite. I bretoni dal canto loro non hanno subito gol da 220 minuti (l’ultima rete subita lo scorso 18 aprile contro Evian). Nelle file del PSG assenti per infortunio David Luiz e Thiago Motta mentre Van der Wiel risulta squalificato. Dall’altra parte Gourvennec dovrà fare a meno Leveque, Coco, Schwartz e dello squalificato Pied. Il 2 che assegnerebbe al Guingamp il ruolo di guastafeste nella corsa per il titolo paga 23,20, mentre il più probabile 1 è offerto a 1,14 ma a nostro avviso la vittoria dei padroni di casa non è così scontata. Il 2-0 a 6,89 è il risultato esatto più probabile seguito dal 3-0 a 7,77 e dal 4-0 a 8,96. Scelta plebiscitaria da parte degli utenti di PlanetWin365 con l’84% delle puntate piazzate sull’1 (solo il 4% ha avuto l’ardire di caricare sul 2).
Domani il Lione giocherà l’anticipo delle 17.00 al Michel d’Ornano con il Caen. In pochi avrebbero scommesso sull’OL e la sua giovane squadra ad agosto ed invece Fournier ha seminato bene e continua a sperare nella possibilità di far vincere alla sua formazionel’ottavo titolo nazionale. Delle ultime tre partite del calendario questa con il Caen per l’OL è senz’altro quella più difficile avendo perso otto volte nelle ultime undici partite al Michel d’Ornano. L’ultimo successo ospite è targato 20 Dicembre 2008 (1-0) ma nonostante i precedenti negativi il Lione si presenta a questa trasferta con indosso il costume del conquistatore viaggiando a ritmi altissimi mentre il Caen ha bisogno di prendere ancora qualche punto per guadagnarsi la salvezza matematica. Inoltre i normanni in casa hanno racimolato un solo punto nelle ultime 4 partite non avendo segnato nemmeno un gol nelle ultime tre. Ennesima nota negativa per i padroni di casa, il comparto difensivo, uno dei più bucati della Ligue 1 avendo tenuto la porta inviolata in sole 6 occasioni da inizio campionato (record negativo della Ligue 1), buone notizie per Lacazette che vuole incrementare il suo bottino di gol (fermo a quota 27 in testa alla classifica cannonieri). Anche per questo il 2 dei Gones è pagato 1,70 mentre il successo casalingo del Caen è dato a 5,10.
Nel palinsesto della 36ª giornata risulta estremamente interessante anche il posticipo di domenica sera tra Marsiglia e Monaco. Al Velodrome Bielsa si gioca l’ultima speranza di recuperare il terzo posto sinonimo di qualificazione ai preliminari di Champions League e senza i 3 punti, anche in caso di pareggio, i padroni di casa possono abbandonare le speranze di giocare l’anno prossimo nell’Europa che conta visto che i monegaschi sono a +5 dall’OM. Sfida da dentro o fuori invece quella del Parc des Sports tra Evian e Reims con i savoiardi al terzultimo posto in piena zona retrocessione che vogliono tirare in basso gli ospiti con un solo punto di vantaggio in classifica nella lotta per la salvezza.
Di seguito tutte le quote della 36ª giornata e la classifica della Ligue 1:

