Planetwin365.news

Ligue 1, 38ª giornata: domani gli ultimi verdetti

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Ligue 1, 38ª giornata: domani gli ultimi verdetti

Primo e secondo posto assegnati, terminata la lotta per la salvezza, resta la corsa Champions tra Monaco, Marsiglia e Saint Etienne

Si chiuderà domani sera con le gare della 38ª giornata questa emozionante stagione di Ligue 1. L’ultimo verdetto interessante che delineerà il quadro finale del campionato francese riguarda l’assegnazione del terzo posto sinonimo di Champions League con la corsa tra Monaco, Marsiglia e Saint Etienne. In vantaggio di 2 punti dalle avversarie i monegaschi sono padroni del loro destino e battendo il Lorient conserverebbero il terzo gradino del podio. Confermare la loro partecipazione alla prossima Champions League non sarà tuttavia impresa facile. Tanti i fattori negativi che potrebbero influire sull’esito di questa trasferta per la squadra di Jardim… Alla Moustoir il Monaco ha vinto una sola volta nelle ultime 8 trasferte (il 7 agosto del 1998, 4 pareggi e 3 vittorie del Lorient negli altri confronti), all’andata contro i Merlus hanno capitolato 2-1 al Louis II, il tecnico dei bretoni Ripoll ha ribadito più volte in settimana di non voler regalare punti agli avversari e sul sintetico della Moustoir non è mai facile giocare considerando che Toulalan e compagni hanno molte più partite sulle gambe rispetto ai padroni di casa.

In caso di pareggio del Monaco (offerto a 4,52) ne potrebbe approfittare il Marsiglia che vincendo in casa con il Bastia, arrivando eventualmente a pari punti con le altre contendenti per il terzo posto, potrebbe vantare una miglior differenza reti. I corsi già salvi non hanno alcun motivo per rompere le uova nel paniere a Bielsa che confida nell’impresa del Lorient per riagguantare all’ultima giornata il terzo posto e la Champions con il quale arriverebbe probabilmente anche il rinnovo del contratto per la prossima stagione. Al Velodrome i padroni di casa hanno vinto 8 degli ultimi 10 confronti con i corsi, difficile ipotizzare un risultato diverso dall’1 pagato 1,23. Dal canto suo Galtier, il tecnico del Saint Etienne, è probabile che non creda più nel terzo posto conseguibile soltanto nel caso in cui arrivi la vittoria casalinga con il Guingamp e sia il Monaco che il Marsiglia non riescano a vincere contro le rispettive avversarie sabato sera. In ogni caso gli stephanois autori di una stagione esaltante e al di sopra delle aspettative vorranno chiudere al meglio in casa contro i bretoni che, a salvezza acquisita, sono proiettati alle vacanze estive da diversi turni ed è per questo che l’1 a 1,26 sembra l’ipotesi più probabile. L’impresa ospite allo Chaudron è invece offerta a 13,40, il secondo 2 più ricco della 38ª giornata dopo quello del Reims al Parc des Princes contro il PSG (offerto a 19,00); del resto sicuramente Cavani e compagni non vorranno farsi rovinare la festa per la conquista della terza Ligue 1 consecutiva dalla formazione di Guegan.

Di seguito il programma dell’ultima giornata e la classifica di Ligue 1:

Schermata 2015-05-22 alle 13.50.38

 

Schermata 2015-05-22 alle 14.07.43