La squadra di Guegan vuole i 3 punti contro i lillois per tenere il passo delle grandi; trasferta a Nantes per il PSG, l’ASSE insegue
Neanche il tempo di chiudere la 7ª giornata di Ligue 1, con l’epilogo di ieri sera ovvera la vittoria per 3-2 del Monaco nel posticipo con il Montpellier, che subito si ripartirà con l’anticipo dell’8ª giornata (ore 20.30) Reims–Lille. Non certo la partita più interessante del palinsesto del campionato francese, ma una gara che ha comunque i suoi spunti di riflessione. Innanzitutto i remois sono ancora imbattuti all’Auguste Delaune. La formazione di Guegan sembra aver trasformato il proprio stadio in una fortezza inespugnabile avendo già fermato formazioni ben più quotate come PSG e Marsiglia. Reduci dal buon pareggio esterno con l’Angers i giocatori del Reims vorrebbero capitalizzare l’anticipo di stasera per restare incollati alla zone nobili della classifica… I presupposti sembrano esserci tutti visto che il Lille non vince in casa del Reims dal 20 agosto del 1966 (0-1). I dogues possono tuttavia vantare una migliore forma fisica rispetto agli avversari dal momento che non hanno giocato l’infrasettimanale riposando (il Pierre Mauroy è ancora occupato dall’Europeo di Basket). La squadra di Renard ha messo insieme 7 punti in 6 partite venendo dal pareggio 1-1 con il Rennes in trasferta e i quotisti non sembrano avere molta fiducia nella riscossa dei lillois visto che il 2 viaggia a 2,79 contro i 2,82 del Reims; quote comunque in equilibrio visto che la formazione ospite vanta senz’altro una migliore condizione fisica.
Domani alle 17.30 il PSG se la vedrà con il Nantes alla Beaujoire. Come il Lille anche i Canaris hanno potuto beneficiare di un turno di riposo e proveranno a bloccare la capolista in casa benchè le statistiche dei precedenti non confortino la formazione di Der Zakarian (i parigini non perdono a Nantes dal 16 ottobre del 2004, 1-0, avendo vinto 3 degli ultimi 5 confronti esterni). Anche per questo la vittoria esterna del PSG vola bassa nelle quote, offerta a 1,42 contro i 9,65 dell’1. Il Saint Etienne, al momento rivale più accreditata del PSG per la testa della classifica, se la vedrà invece nel posticipo di domenica sera in casa con il Nizza. L’ASSE ha una striscia positiva di 5 vittorie consecutive e non perde in casa in campionato contro gli Aiglons da 3 partite (2 vittorie 1 pareggio) con l’ultima sconfitta per 3-2 datata 31 marzo 2012; i nizzardi tuttavia sono in splendida forma nell’utimo periodo venendo dal 6-1 rifilato al Bordeux in casa e dalla vittoria per 3-1 contro il Bastia in trasferta. Nonostante ciò le quote pendono a favore dei padroni di casa con il successo dell’ASSE pagato 1,75 contro i 5,42 del 2. Il Rennes che non vuole abdicare sul podio della Ligue 1, ancora terzo a 3 punti dal PSG capolista, se la vedrà in casa con il Troyes. Una partita sulla carta abbordabile per la truppa di Montanier visto che i neopromossi non hanno ancora vinto in campionato avendo messo insieme solo 3 punti in altrettanti pareggi casalinghi (1 a 1,75 2 a 5,45). Il Lione domani giocherà una trasferta complicata a Bordeaux per cercare di dare una scossa a questo inizio stagione soporifero. I padroni di casa, con Sagnol che rischia il posto dopo l’umiliante 6-1 con il Nizza, non dovrebbero farsi piegare facilmente visto che vorranno senz’altro rialzare la testa contro i Gones (1 a 2,80, 2 a 2,77). Mentre domenica il Marsiglia, altra grande della Ligue 1 che stenta a prendere il volo come il Lione, al Velodrome con i neopromossi dell’Angers vorrà rilanciare la sua candidatura per i primi posti in classifica (1 a 1,43, 2 a 9,00). Il Monaco domenica alla Roudourou contro il Guingamp cercherà di sfruttare l’onda positiva del 3-2 a Montpellier (1 a 3,47, 2 a 2,30).
Consigli di scommessa:
Occhio a prendere sotto gamba l’impegno a Nantes del PSG visto che i padroni di casa sono avvantaggiati sul piano fisico non avendo giocato nel fine settimana (meglio optare per l’under 2,5 a 1,77 visto che il Nantes con Der Zakarian segna poco e subisce pochi gol). Intriga l’1 a 1,43 del Marsiglia con l’Angers (non può sempre piovere sul bagnato al Velodrome). Bordeaux-Lione è un big match da gol a 1,90.

